28.5 C
Comune di Arezzo
sabato, Luglio 12, 2025
HomeCronacheAttualità"Esserci": ad Arezzo torna il progetto di inclusione per giovani con e...

“Esserci”: ad Arezzo torna il progetto di inclusione per giovani con e senza disabilità

Un’estate di crescita e inclusione per 15 giovani tra disabilità, socialità e consapevolezza ambientale

-

Anche quest’anno il Comune di Arezzo sostiene con un contributo economico “Esserci”, il progetto promosso dall’associazione Empathy Really in Action (Era), giunto alla sesta edizione. L’iniziativa offre supporto psicosociale a ragazzi dai 10 ai 18 anni, con priorità per quelli con disabilità, italiani e stranieri.

Esserci – spiega il vicesindaco Lucia Tanti – unisce approccio concreto e analisi dei dati. L’inclusione nasce dall’interazione, dal gioco, dallo sport, dallo sviluppo di competenze: strumenti fondamentali per la crescita dei ragazzi, soprattutto dopo l’isolamento del Covid”.

Elisa Marcheselli, psicoterapeuta e presidente di Era, sottolinea che nel 2025 il progetto si concentrerà sul tema dello spreco alimentare, mantenendo la partecipazione gratuita per 15 giovani, selezionati da associazioni, servizi sociali e famiglie già coinvolte.

Le attività si svolgeranno da metà giugno al 20 novembre, negli spazi dell’associazione Crescere (Casa del Pietro) e della Scuderia di Pan, dove il rapporto con gli animali, in particolare i cavalli, sarà parte integrante dei laboratori esperienziali.

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei, con educatori a supporto nei casi più complessi, secondo il principio “nessuno escluso”.

Al termine del percorso sarà realizzato il libretto “Alleati contro lo spreco” in linguaggio aumentativo, distribuito alle famiglie e alla Biblioteca Città di Arezzo, insieme ai dati raccolti sul vissuto, le emozioni e le relazioni dei partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal