Anche quest’anno il Comune di Arezzo sostiene con un contributo economico “Esserci”, il progetto promosso dall’associazione Empathy Really in Action (Era), giunto alla sesta edizione. L’iniziativa offre supporto psicosociale a ragazzi dai 10 ai 18 anni, con priorità per quelli con disabilità, italiani e stranieri.
“Esserci – spiega il vicesindaco Lucia Tanti – unisce approccio concreto e analisi dei dati. L’inclusione nasce dall’interazione, dal gioco, dallo sport, dallo sviluppo di competenze: strumenti fondamentali per la crescita dei ragazzi, soprattutto dopo l’isolamento del Covid”.
Elisa Marcheselli, psicoterapeuta e presidente di Era, sottolinea che nel 2025 il progetto si concentrerà sul tema dello spreco alimentare, mantenendo la partecipazione gratuita per 15 giovani, selezionati da associazioni, servizi sociali e famiglie già coinvolte.
Le attività si svolgeranno da metà giugno al 20 novembre, negli spazi dell’associazione Crescere (Casa del Pietro) e della Scuderia di Pan, dove il rapporto con gli animali, in particolare i cavalli, sarà parte integrante dei laboratori esperienziali.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi omogenei, con educatori a supporto nei casi più complessi, secondo il principio “nessuno escluso”.
Al termine del percorso sarà realizzato il libretto “Alleati contro lo spreco” in linguaggio aumentativo, distribuito alle famiglie e alla Biblioteca Città di Arezzo, insieme ai dati raccolti sul vissuto, le emozioni e le relazioni dei partecipanti.