19.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAutori e LettoriTitoli&Colla: Lettera di Natale

Titoli&Colla: Lettera di Natale

-

Caro Babbo Natale,
data l’emergenza di questi giorni, la guerra in corso, la mamma che mi dice di spegnere sempre la luce, il babbo che mi dice che devo abituarmi a stare al freddo, il nonno che non mi fa più lavare il viso con l’acqua corrente ma con quella del pozzo aggiungendo che devo sentirmi parecchio fortunato ad avere un pozzo, la nonna che mi cucina solo le verdure dell’orto perché dice che la carne e il pesce me li posso scordare aggiungendo che devo sentirmi parecchio fortunato ad avere un orto, sono arrivato alla conclusione di scriverti la mia lettera il prima possibile, già ad ottobre, immaginando che tu stesso, affrontando le nostre emergenze, sia di fronte al dubbio se poter continuare a costruire giocattoli oppure no e chiudere bottega come hanno fatto molti commercianti del mio quartiere.

Questa notte ho fatto un sogno: abitavo in una grande fiera.
Una fiera vera, piena di gente. Mi sono svegliato e mi sono detto: “mi piacerebbe andare ad una fiera” e così, se posso farti questa domanda, come primo regalo per Natale mi piacerebbe un biglietto per una fiera, di quelle grosse, piene di gente, dove si vende e si compra di tutto, anche carne e pesce e qualche dolcetto.

Certo, ad una fiera non si va a piedi ma la benzina costa e poi dicono babbo e mamma che non si può dormire fuori perché anche gli alberghi costano.
Come secondo regalo, allora, se possibile, vorrei chiederti un camper, anche piccino. Così, almeno, potremmo risparmiare le spese dell’albergo.
E poi mi ha detto un mio amico, che ha il camper, che viaggiare tutti insieme fa venire allegria.

Dato che questi due regali sono parecchio grossi i prossimi saranno piccini, te lo prometto. Il prossimo, anzi, non ti costerà nulla ma te lo chiedo lo stesso: puoi fare che le scuole non chiudano di nuovo?
Che non torni la didattica a distanza?
Non mi ci sono trovato molto bene e nemmeno i miei genitori.
Anche il prossimo regalo non ti costerà nulla. Dicono che sono timido e forse è vero.
Ho dei problemi a socializzare e ho dei compagni di classe che mi prendono in giro.
Vorrei chiederti allora il ruggito di un leone. Un ruggito profondo, di quelli che mettono i brividi.
Mi sentirei meglio.
Mi sentirei più forte.
Si può fare?

L’ultima cosa che ti chiedo ti costerà ancora di meno ma richiede molta forza di volontà.
Mi piacerebbe diventare un poeta.
I miei genitori dicono che le poesie mi vengono bene e mi sembra che al giorno d’oggi, per come sta messo il mondo, chi può immaginarne uno nuovo, diverso, migliore se non un poeta?

I miei desideri per Natale sono finiti.
Spero di essere stato il primo a scriverti e così di essere il primo nella lista dei bambini a cui portare dei regali.
Per il camper puoi portarlo tu stesso, non mi importa che sia nuovo, poi te ne torni a casa con le renne.
Se poi non ce la fai e decidi anche tu di spegnere la luce non importa, mi arrangerò.
Lo faccio ogni giorno, mi riesce bene.

Buon Natale!

Un quotidiano tra le mani, le parole rappresentative di alcuni titoli, un barattolo di colla, un foglio bianco, un semplice mix fino a creare un articolo che ci piacerebbe leggere: questa è l’idea che sta alla base del racconto di oggi.
Per chi ha voglia di partecipare al progetto Titoli&Colla non resta che fare altrettanto e inviare immagine e racconto all’indirizzo:
sottoidiciotto@gmail.com.
I racconti più promettenti saranno pubblicati su lortica.it.

Buona fantasia a tutti i lettori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Gianni Micheli
Gianni Michelihttp://www.giannimicheli.it
Gianni Micheli Giornalista, scrittore, regista, attore, musicista e collezionista di storie. Sulla carta, sul web, in teatro e a scuola, ha una particolare predilezione per la scrittura creativa, la drammaturgia dedicata all’infanzia, la multiculturalità e per il teatro civile. Dal 2012 è uno degli autori della Staffetta di Scrittura Creativa organizzata da BiMed (Biennale della Scienze e delle Arti del Mediterraneo). Nel 2020 è uscito Testone il piccione, Vertigo Edizioni. Nel 2021 con Lezioni d’amore e di chitarra, Edizioni Helicon. Ha collaborato, tra gli altri, con Stefano Massini, Ottavia Piccolo, Amanda Sandrelli, Dario Brunori, Margherita Vicario, Moni Ovadia, Marisa Fabbri. È apparso sulla Rai e La7. Parte dello staff di Officine della Cultura è responsabile dell’ufficio stampa di alcuni importanti festival nazionali. È tra i fondatori dell’Orchestra Multietnica di Arezzo. www.giannimicheli.it - www.giannimicheli.eu

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -