11.8 C
Comune di Arezzo
martedì, Marzo 19, 2024
HomeProvocazioniSicurezza in Giostra: testati i metal detector

Sicurezza in Giostra: testati i metal detector

-

Sono stati testati i metal detector che contribuiranno a rendere sempre più sicura sia Piazza Grande che il percorso del corteo storico. Per avviare i test è stato scelto uno degli eventi collaterali della manifestazione, la Lettura del Bando dell’ultima edizione di giugno, questo anche vista la ritrosia da parte di figuranti e quartieristi, che dalle apparecchiature tecnologiche sono sempre piuttosto pronti a discostarsi.

Un primo prototipo di metal detector è stato installato in Piazza San Francesco, proprio davanti alla postazione da cui l’Araldo Francesco Sebastiano Chiericoni si apprestava a leggere il testo a tutti noto. Purtroppo è sorto un problema, perché non esiste costume della Giostra del Saracino che non contenga metallo e questo ha fatto impazzire l’apparecchiatura.

Dovranno quindi essere studiati degli accorgimenti che permettano al macchinario di discernere fra le parti del costume e la testa dura come il ferro di molti figuranti. Ottimo invece il risultato del test sulla percezione dell’apparecchio e sul disturbo visivo che provocano oggetti del genere al contrasto con le vesti antiche e l’ambientazione.
Praticamente nessuno ha notato la presenza del metal detector.

Precursore in questo era stata Icastica, con stracci, cascate di libri, omini bianchi di cartapesta e svariati altri oggetti, che tutti vedevano nei giorni normali ma non nei giorni di Giostra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -