21.8 C
Comune di Arezzo
domenica, Settembre 8, 2024

Alessandro Del Vita (1885 – 1961)

-

Alessandro Del Vita
(1885 – 1961)

Questo autodidatta e valente letterato, appassionato di storia locale, dedicò la sua lunga attività a divulgare il patrimonio artistico e culturale di Arezzo.

I suoi molteplici interessi, che spaziarono in più settori (letteratura, arte, storia, archeologia), gli valsero importanti incarichi e riconoscimenti, come il Premio Nazionale Marzotto per la saggistica, ricevuto qualche anno prima della sua morte.
In particolare si distinse per lo studio e la valorizzazione della figura di Giorgio Vasari e di quella di Pietro Aretino.
In quest’ambito fondò nel 1927 una rivista di storia e critica d’Arte intitolata ‘Il Vasari’. Presidente dell’Ente Provinciale del Turismo, durante gli anni dell’ultima guerra, curò la protezione di beni artistici e molti di questi si salvarono, proprio grazie alla sua opera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -