13.1 C
Comune di Arezzo
sabato, Gennaio 17, 2026
HomeProvocazioniMaurizio “Monzon”, il Babbo Natale di Ferragosto che conquista Gatteo Mare

Maurizio “Monzon”, il Babbo Natale di Ferragosto che conquista Gatteo Mare

Commenti ai fatti
Tra il sole a picco e il costume rosso, l’artigiano aretino regala sorrisi, foto e storie indimenticabili a bambini e adulti

-

A Gatteo Mare, il Ferragosto non è solo ombrelloni, cocomerate e secchielli pieni di sabbia. Da anni, puntuale come un’onda che arriva a riva, spunta lui: Maurizio Castelli, detto “Monzon”, artigiano aretino e poliedrico artista del legno. Quest’uomo, che d’inverno trasforma tronchi in sculture, d’estate trasforma la spiaggia in una favola… vestendosi da Babbo Natale.

Nonostante il caldo opprimente, il 15 agosto Maurizio si presenta con barba finta, abito rosso e cappellino, camminando tra lettini e teli da mare, regalando sorrisi, strette di mano e soprattutto… fotografie. Decine e decine di scatti finiscono ogni anno nei social, insieme a storie che scaldano più del sole.

Quest’anno, tra bimbi di pochi mesi e nonni in posa, è arrivata una piccola ospite ucraina che gli ha detto: «Sai, è il giorno più bello per me». E lì, confessa “Monzon”, si è emozionato pure lui. “Ecco perché – scrive sui social – con tutti gli acciacchi e il mal di schiena troverò sempre la forza di essere un supereroe… o meglio, un vecchio e ‘stronco’ Babbo Natale, finché avrò anche solo una di queste emozioni. Grazie bambini: siete voi a farmi il regalo più grande”.

In fondo, in un mondo dove tutto corre veloce, c’è ancora spazio per una favola di Ferragosto. E il protagonista, barba bianca finta e cuore vero, ha già promesso: l’anno prossimo tornerà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal