11.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 28, 2025
HomeCronacheAttualitàConfagricoltura Arezzo, già 80 iscritti ai corsi di potatura olivi: formazione per...

Confagricoltura Arezzo, già 80 iscritti ai corsi di potatura olivi: formazione per valorizzare il territorio e combattere l’abbandono

Cresce l'interesse per la formazione sulla potatura degli olivi

-

I corsi di potatura olivi organizzati da Confagricoltura Arezzo sono tornati anche quest’anno, con un grande riscontro da parte degli iscritti. Già 80 le adesioni per i corsi di livello base, che si terranno al Frantoio Paggetti di San Giuliano di Arezzo il 14 e 15 febbraio, e a Lucignano il 28 febbraio e 1° marzo. Il corso si articolerà in una giornata teorica il venerdì e una pratica il sabato, con il professor Franco Famiani, docente di Coltivazioni arboree all’Università di Perugia, come relatore. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

«L’obiettivo di questi corsi è formare nuovi esperti nella cura degli olivi, contrastando l’abbandono delle colture e preservando una tradizione agricola storica – spiega Gianluca Ghini, direttore di Confagricoltura Arezzo. L’olivo non è solo una risorsa agricola, ma un elemento fondamentale per il paesaggio e per la produzione di un alimento sano e di qualità.»

I corsi forniranno nozioni teoriche e pratiche sulla potatura a vaso policonico, una tecnica che permette di lavorare da terra, aumentando la sicurezza e riducendo il rischio di infortuni. Dopo il corso base, sarà possibile partecipare a un corso avanzato, che si terrà il 14 e 15 marzo all’azienda agricola Le Mura di Bucine. Quest’ultimo, dedicato alla memoria di Stefano Lachi, avrà anche uno scopo solidale: parte delle iscrizioni saranno destinate a sostenere l’Ospedale Meyer e l’associazione Parkinson Valdarno.

Per iscriversi, è possibile contattare lo 0575 905355 o inviare un’email a arezzo@confagricoltura.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal