Un ciclista di 65 anni, residente in Valdichiana, è stato morso alla gamba mentre percorreva in mountain bike i sentieri boscosi del comune di Cortona, nel pomeriggio di venerdì 1° novembre. L’uomo si è recato al pronto soccorso dell’ospedale della Fratta con una ferita sul polpaccio, visibilmente segnata da un morso. I sanitari hanno riscontrato un’abrasione superficiale, che è stata prontamente medicata.
Secondo il racconto del paziente riportato nel referto medico della Asl, l’uomo ha dichiarato di essere stato attaccato da un lupo. Durante la sua escursione, nei pressi di un’area particolarmente fitta di vegetazione, avrebbe incontrato due lupi. Spaventato, il ciclista ha lanciato un urlo, facendo fuggire il primo animale; tuttavia, l’altro è rimasto indietro, mordendolo alla gamba destra prima di allontanarsi.
Nonostante l’accaduto, il ciclista è riuscito a tornare a casa in bicicletta, dove si è prestato una prima medicazione autonoma prima di recarsi in ospedale per un controllo approfondito.