9.4 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 3, 2024
HomeCronacaArezzo, tutte le notizie di oggi: 12 Marzo

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 12 Marzo

-

Mansarda in fiamme, leggermente ferito il proprietario

Squadre Vigili del fuoco di Bibbiena e volontari di Pratovecchio sono intervenute per un incendio, in località Gualdo nel comune di Pratovecchio Stia.
L’incendio ha interessato la mansarda dell’abitazione.
Lievemente ferito il proprietario dell’abitazione, trasportato all’ospedale dal 118.
Covid-19, altri tre casi: due in Valdarno e uno a Chiusi della Verna

Sono tutti e tre in casa in isolamento insieme ai parenti.
L’Azienda USL Toscana sud est comunica di aver identificato da ieri sera i probabili positivi nella provincia di Arezzo:
– una donna di 33 anni residente in Valdarno
– un uomo di 37 anni residente in Valdarno
– una donna sessantenne residente a Chiusi della Verna.
Sono tutti al domicilio in sorveglianza attiva.
La donna di Poppi dei giorni scorsi e’ stata trasferita dalla Rianimazione alle Malattie Infettive
Prefetto: autocertificazione obbligatoria anche per spostarsi in città

Obbligatorio anche negli spostamenti all’interno del Comune e quindi della città, dotarsi di un modulo di autocertificazione che segnali il motivo indispensabile e indifferebile della propria uscita. E le forze di polizia dovranno anche valutare la correttezza della motivazione.”Alla luce del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 11 marzo 2020, con il quale sono state impartite “ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e, gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’interno territorio nazionale”, in data odierna è stata diramata a tutte le amministrazioni interessate una ulteriore circolare prefettizia, che si trasmette, con la quale sono state fornite indicazioni circa l’applicazione delle misure introdotte con il citato provvedimento presidenziale.
L’elemento fondante sotteso alle nuove disposizioni rimane quello di fare in modo che le persone, in questo contingente momento di emergenza, rimangano all’interno delle proprie abitazioni, limitando al massimo le uscite sul territorio solo per motivi indispensabili ed indifferibili.
Tutti i cittadini dovranno munirsi di un esemplare del modulo predisposto per l’autodichiarazione, comprovante le ragioni giustificative della loro circolazione, in tutti gli spostamenti, compresi quelli effettuati all’interno dello stesso comune.
Fanno esplodere bancomat e fuggono: caccia ai banditi

I soliti ignoti sono entrati in azione poco prima di mezzanotte all’ufficio postale di Rigutino.
I ladri si sono impadroniti dell’intero contenuto del postamat.
L’ammontare del bottino è di circa 90.000 euro.
Chi ha udito l’esplosione si è affacciato ed notato tre persone incappucciate, fuggite a bordo di una Giulietta grigia.
Sul posto per le indagini gli uomini della squadra mobile della questura.
Indagato dalla Guardia di Finanza commercialista aretino

La Guardia di Finanza di Pistoia ha arrestato un imprenditore pistoiese, e  sequestrato beni 19 milioni di euro.
Con l’imprenditore sono indagati un commercialista aretino e tre prestanomi.
L’attività illgale consisteva nella sistematica sottrazione, anche con false fatturazioni, delle imposte della società e nello svuotamento della casse delle stesse a danno dei creditori.
Concorso di solidarietà COVID-19: la Ausl Toscana sud est istituisce un conto corrente dedicato per le donazioni

Arriva da piú parti la richiesta di mostrare il sostegno all’impegno dell’Azienda Sanitaria nel fronteggiare la sfida del Coronavirus. Tante le iniziative messe in campo. Si conferma così l’apprezzamento dei cittadini per la sanità del territorio ma anche la voglia di fare comunità e di stare insieme in ogni momento.
La Asl Toscana sud est, quindi, ha istituito un conto corrente dedicato per le donazioni: IBAN IT 81T01030 14217 000001128461 nella causale va inserito “Donazione Emergenza Corona Virus oppure COVID-19”. La solidarietà e il sostegno sono d’altra parte cosa nota nel nostro territorio. La Ausl Toscana sud est ringrazia tutta la comunità per la vicinanza agli operatori tutti della sanità. Sul sito www.uslsudest.toscana.it alla voce Coronavirus tutta la modulistica.

Contrasto virus: le nuove misure adottate da Sei Toscana

Sei Toscana, gestore unico del servizio integrato dei rifiuti nei 104 Comuni dell’ATO Toscana Sud, in conformità con gli indirizzi espressi dal DPCM 11 marzo 2020, procederà alla modifica di alcuni servizi erogati.
La decisione, assunta dalla Direzione generale dell’azienda, rientra fra le linee di azione da intraprendere riguardanti il contrasto sul territorio servito, e all’interno della propria struttura organizzativa, del diffondersi del virus Covid-19 ed ha come obiettivo primario quello di assicurare e garantire i servizi minimi di raccolta e spazzamento sul territorio così da scongiurare qualsiasi problema di carattere igienico sanitario e di interruzione di pubblico servizio.
Nello specifico, a partire da domani venerdì 13 marzo, sino a mercoledì 25 marzo (e comunque in attuazione a tutti gli eventuali e ulteriori provvedimenti governativi in merito) è prevista:
la chiusura al pubblico di tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche gestite direttamente da Sei Toscana (l’elenco di tutte le strutture è disponibile all’indirizzo www.seitoscana.it/centri-di-raccolta). Eventuali modifiche alle modalità di accesso alle strutture gestite dai Comuni saranno invece comunicate direttamente dalle Amministrazioni comunali. Per i rifiuti ingombranti resta al momento attivo il servizio di ritiro su prenotazione.
La riduzione dei servizi dedicati alle attività di ristorazione, bar e similari.
Per situazioni particolari, le specifiche attività/aziende che ne abbiano necessità potranno fare espressa richiesta all’azienda tramite numero verde 800127484, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 13:30 alle 17. Il venerdì dalle 9 alle 13.
L’ottimizzazione dei servizi di spazzamento e delle attività di pulizia di parchi/aree verdi e delle relative frequenze in funzione delle reali necessità, anche a favore di un potenziamento degli interventi di sanificazione ed igienizzazione sul territorio.
A fronte di questi provvedimenti sarà attivo un servizio quotidiano e capillare di monitoraggio delle necessità del territorio servito per valutare ulteriori modifiche o diverse e ulteriori necessità.
Sei Toscana comunicherà tempestivamente ogni ulteriore variazione sui servizi attraverso i propri canali istituzionali (sito internet www.seitoscana.it e numero verde 800127484).
Tutti i provvedimenti adottati dalla Società sono stati comunicati ai Prefetti delle province di Arezzo, Grosseto, Livorno e Siena, al Direttore di ATO Toscana Sud e a tutti i Sindaci delle 104 Amministrazioni comunali di ambito, ai quali è stata rinnovata la massima disponibilità per approfondire altre misure che possano essere messe in pratica nel prossimo futuro anche in relazione all’evolversi della situazione.
Casa Pia, misure straordinarie per tutelare la salute degli anziani

Il Consiglio di Amministrazione ha previsto una serie di accortezze e restrizioni per adeguarsi ai decreti.
La restrizione degli accessi e il controllo della salute dei dipendenti per prevenire la diffusione del virus.
Misure straordinarie per tutelare la salute degli ospiti sono state prontamente adottate dalla Casa di Riposo “V. Fossombroni”.Il Consiglio di Amministrazione e il Direttore della struttura, di comune accordo, hanno previsto l’attivazione di tutte le cautele per prevenire la possibile trasmissione del Covid-19 e per adeguarsi a quanto disposto dai recenti decreti legge sul “contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica”.
La priorità è stata fin da subito individuata nella limitazione degli accessi alla struttura a parenti e visitatori che è entrata in vigore già dallo scorso 24 febbraio, con la contestuale scelta di sospendere le attività del centro diurno condivisa con l’amministrazione comunale.
La totale restrizione degli ingressi alla Casa Pia è stata invece attuata a partire dal 5 marzo, in seguito all’entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’evolversi della situazione epidemiologica e l’incremento dei casi, anche sul territorio locale, hanno portato poi a raccomandare le uscite degli ospiti dalla struttura solo per situazioni di stretta necessità e a prevedere la possibilità di ingresso esclusivamente per le visite per motivi urgenti e necessari, previa convocazione da parte del personale sanitario.
Un’ulteriore forma di tutela è stata prevista dal Consiglio di Amministrazione con il quotidiano controllo dello stato di salute dei dipendenti e del personale, attraverso la misurazione della temperatura al momento dell’ingresso e dell’uscita dalla struttura, per evitare di porre gli anziani in condizioni di potenziale rischio.
La stessa misurazione, inoltre, è stata prevista due volte al giorno anche per gli ospiti.
Un impegno condiviso da tutti gli operatori della Casa Pia è stato fin da subito orientato verso l’applicazione delle undici misure igienico-sanitarie per la prevenzione della malattia, che ha trovato attuazione anche nella consegna agli ospiti e ai dipendenti di gel igienizzanti per le mani, in aggiunta a quelli già presenti all’interno della casa di riposo.
Il personale, infine, è stato dotato del materiale sanitario quale guanti in lattice e mascherine per tutelare la salute propria e degli ospiti, mentre è stato attivato uno sportello telefonico specificatamente per i parenti.
Coronavirus, Confartigianato lancia una raccolta fondi l’ospedale di Arezzo
Papini e Galletti “Dimostriamo il nostro senso civico”

Confartigianato Arezzo lancia una raccolta fondi da devolvere all’ospedale di Arezzo per sostenere l’attività nell’emergenza coronavirus. A lanciare l’appello a tutto il sistema Confartigianato e a tutti i cittadini è il segretario generale Alessandra Papini.
“Anche noi – dice Papini – vogliamo collaborare con tutta la città di Arezzo per aiutare il nostro ospedale San Donato.
Abbiamo lanciato una raccolta fondi con la nostra Onlus, che è aperta a tutte le persone che comunque si avvicinano a Confartigianato perché la nostra associazione capisce l’importanza in questo momento di difficoltà di essere parte attiva e dimostrare il senso civico di tutte le persone.”
Papini ha registrato anche un video con l’appello alla cittadinanza che è pubblicato sul sito web di Confartigianato Arezzo (www.artigianiarezzo.com) e verrà veicolato su tutti i canali social dell’associazione.
E’ stato messo a disposizione il conto corrente di Universo Sociale, la Onlus di Confartigianato appunto, sul quale è possibile fare le donazioni.
Queste le coordinate: IBAN: IT 42 M 03111 14103 000000091004
Il bonifico va intestato a UNIVERSO SOCIALE ONLUS con la Causale: Donazione Covid19 Ospedale San Donato.
All’appello di Papini si aggiunge naturalmente anche quello di Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato.
“Volentieri – dice Galletti – abbiamo messo a disposizione la nostra Onlus, che negli anni si è dimostrata un valido strumento per aiutare le persone nei momenti di difficoltà.
Ora l’imperativo è quello di lottare insieme contro il coronavirus e sostenere l’ospedale di Arezzo, i medici e tutto il personale, che è in prima fila in questa battaglia.
Gli aretini hanno sempre dimostrato un grande cuore nei momenti di difficoltà, siamo certi che anche stavolta sapranno essere all’altezza.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -