19.6 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 31, 2024
HomeProvocazioniIl cinema Eden tra gli ultimi avamposti di una Arezzo vivibile

Il cinema Eden tra gli ultimi avamposti di una Arezzo vivibile

-

Arezzo è cambiata, inutile negarlo, ma ancora non troppo e potrebbe salvarsi.

Parlando con una “romana de Roma” che viene spesso ad Arezzo capisci le differenze che esistono tra una grande città ed un paesone come il nostro.

Si è vero, ci sono segnali inquietanti che potrebbero compromettere la serenità di un luogo che nonostante tutto resta di campagnoli e provinciali, ma spesso le percezioni negative sono esagerate e non giustificano i fatti.
Gli dico che il sindaco Ghinelli ha chiesto l’intervento dell’esercito in alcuni quartieri della città e lei ride copiosamente e dice: Allora a Roma ci vorrebbero i carrarmati, gli aerei da guerra, le forze speciali.

Alla sera la intravvedo al cinema EDEN. Fa in tempo a dirmi: A Roma è sempre più difficile uscire di sera, qua è ancora possibile e riesci a trovare questi piccoli locali che ti fanno sentire più umani, senza il rumore assordante dei multisala e centri commerciali.

Già salviamoli questi ultimi avamposti di vivibilità accettabile.

Il cinema EDEN è stata una conquista della gente quando quattro/cinque anni fa doveva chiudere lasciando spazio solo alle grandi catene.  Grazie a petizioni, iniziative ed all’intervento della Officina delle Culture che ne prese la gestione, quel piccolo spazio in centro città, in un bastione tra i più belli e meno frequentati dagli aretini, fu salvato.
Oggi è diventato quasi un club dove gli spettatori si conoscono quasi tutti e dove Michele e la Grazia addetti alla biglietteria, sembrano di famiglia, come lo era l’alimentarista quando da ragazzo andavi a fare la spesa.

Capisci, così, come sia importante salvaguardare in centro città luoghi forse un po’ retrò ma che permettono a gente più matura di frequentare e presidiare il territorio.
E così ha poca importanza se le sedie sono più scomode di quelle dell’Europlex, se quando vai al Piccolo Eden devi fare la corsa per prendere i posti centrali dove si può allungare le gambe.
Il tutto è ricompensato da una bella passeggiata in centro città con la tranquillità che altri ci invidiano e da film che non siano cinepanettoni.

L’amica romana mi dice: difendetela questa città, vi garantisco che ne vale la pena.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Luciano Petrai
Luciano Petrai
Di professione “curioso”, ha attraversato negli anni ’80 le speranze ecologiste collaborando attivamente con gli Amici della Terra – Italia. Ha cavalcato le delusioni politiche e sociali attraverso una buona dose di auto-ironia e di sarcasmo. Attualmente fa parte della redazione del periodico “Essere” ed esprime note e lazzi in una frequentata pagina facebook . Ed ora l’esperienza ne “L’ortica” per continuare a pungere divertendosi.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -