13.6 C
Comune di Arezzo
giovedì, Marzo 28, 2024
HomeProvocazioniLa fondazione per il turismo risolverà tutti i problemi

La fondazione per il turismo risolverà tutti i problemi

-

Fino a oggi “la questione turismo ad Arezzo è stata affrontata con iniziative improvvisate e poco efficaci”, ma con la fondazione tutto cambierà.
Parola di Anna Lapini, presidente della Confcommercio aretina e Toscana.

Arezzo in Tour è il nome dato alla nuova nata e insieme al comune a gestirla sarà appunto Confcommercio.
Non ne dubitavamo, visto che quasi tutte le iniziative (in questo ambito) della pubblica amministrazione ghinelliana hanno portato la targa di quell’associazione.

Ma oggi è proprio la Confcommercio a dirci che fin qui si era scherzato.
Per la verità più di un sospetto era venuto anche a noi nel momento in cui si parlava di toccasana per il turismo ogni volta che si tenevano manifestazioni come Back in Time o mostre di artisti semisconosciuti in piazza San Francesco.

E’ vero che la crisi e i tagli ai fondi dei comuni hanno avuto il loro peso, ma non si può non vedere che a Pisa, Siena e Lucca, per fare degli esempi non troppo dissimili da quello di Arezzo, si organizzano manifestazioni di livello in grado veramente di attrarre pubblico da fuori contado.

La mossa più importante da mettere in campo, se si vuole aumentare il numero degli arrivi anche da oltralpe, è però quella di applicare prezzi europei per i gruppi di turisti. E’ semplice: significa adeguarsi agli altri paesi europei, ma anche a Siena, Lucca e Pisa, per quanto riguarda prezzi e pacchetti di promozione.
Questo ci permetterebbe di fare accordi con tour operator in grado di far sbarcare dalle nostre parti migliaia di turisti.

Se contemporaneamente si riuscisse anche a trasmettere l’idea che Arezzo è un luogo ideale per la sosta plurigiornaliera per via della propria posizione geografica strategica (poca distanza dall’Umbria e da molti luoghi della Toscana turistica…), allora tutto prenderebbe un’altra piega.

Basterebbe questo a migliorare di parecchio i numeri e se occorre una fondazione per farlo allora siamo sulla strada giusta, altrimenti saranno soldi e tempo perso.

Avendo noi come assessore al turismo un albergatore che ha sempre difettato in udito quando si parlava di prezzi europei (e se ne è parlato spesso, fin dai tempi di Fanfani sindaco), dubitiamo fortemente che il miracolo si possa verificare ora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -