6.9 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 3, 2024
HomeProvocazioniIl fumo fa male, anche quello elettronico, ma mai come l'alcool ai...

Il fumo fa male, anche quello elettronico, ma mai come l’alcool ai citti

-

Dopo il fumo classico e quello degli spinelli, ora si scopre che anche le sigarette elettroniche, che un bel numero di persone avevano cominciato a frequentare, possono essere dannose. Il vapore che sprigionano, infatti, ha bisogno di altissime temperature e uno studio dell’università di Bologna ci mette in guardia sui rischi per colesterolo, polmoni e cuore.

Con tutto il rispetto per questo studio definito “preliminare”, quel che ci preoccupa di più sono i fine settimana etilici dei nostri ragazzi. Si comincia a bere a quattordici, quindici anni, in modo sistematico e dannosissimo.

Un gran numero di giovani si bruciano il cervello con alcool e pasticche ogni venerdì e sabato, e perdono spesso il controllo di sé con i rischi conseguenti. Con cadenza regolare qualche ragazzo/a finisce in coma etilico al pronto soccorso e a volte ci scappa anche il morto.

Come si fa a rimediare al fenomeno? Bisogna fare i genitori e dare l’esempio ai figli; infondere in loro speranza nel futuro. Non sarà facile, ma va fatto, e questo al di là di ogni studio universitario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Pietro Aretino
Pietro Aretino
« Qui giace l'Aretin, poeta Tosco, che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo, scusandosi col dir: "Non lo conosco"! » (Ironica epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio[1]) È conosciuto principalmente per alcuni suoi scritti dal contenuto considerato quanto mai licenzioso (almeno per l'epoca), fra cui i conosciutissimi Sonetti lussuriosi. Scrisse anche i Dubbi amorosi e opere di contenuto religioso, tese a farlo apprezzare nell'ambiente cardinalizio che a lungo frequentò.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -