4.5 C
Comune di Arezzo
lunedì, Gennaio 13, 2025
HomeEsplora e GustaPercorsi trekking e mountain bike (Difficoltà alta)

Percorsi trekking e mountain bike (Difficoltà alta)

-

Badia Prataglia Eremo di Camaldoli passo della Calla

Difficoltà Tempo 6h.30

Dal paese di Badia Prataglia davanti alla chiesa imbocchiamo lo stradello che tra le case sale verso Vetriceta ed il Capanno continuiamo verso il fosso Archiano d’Isola per un p̣ in parallelo alla strada provinciale raggiungiamo il passo dei Fangacci proseguiamo risalendo lo spartiacque appenninico, superiamo il bivio Poggo tre Confini e scendiamo verso Prato la Penna incrociamo di nuovo la Provinciale, dopo averne percorso un breve tratto prendiamo a destra il sentiero che porta all’Eremo di Camaldoli, dopo averlo visitato qui costeggiamo il muro di cinta e riprendiamo a salire lungo il Sentiero n72 C.A.I. in prossimità di Prato di Bertone deviamo a sinistra lungo la strada forestale della Giogana da qui raggiungiamo Giogo Seccheta fino a Poggio Scali, da qui verso Tombesi e Poggione dove tra fitti boschi di faggio discendiamo verso il Passo della Calla.

Chiusi della Verna Badia Prataglia
(
Compresa visita al Monastero) 

Difficoltà Tempo 7h.30

Il percorso ha inizio a Chiusi della Verna, in corrispondenza della strada lastricata che sale al santuario della Verna.
Visitato il Convento, prendiamo la strada asfaltata per Chiusi al primo tornante a sinistra prendiamo un largo stradello, che costeggia un muro di recinzione, procediamo aggirando il Monte penna fino ad imboccare sulla destra il sentiero che sale al Monte Calvano(m.1254) dai prati del monte scendiamo sulla carrareccia che porta al Passo delle Pratelle e delle Gualanciole dove, lasciata la strada proseguiamo in salita verso Poggio tre Vescovi qui il crinale si immette lungo la dorsale appenninica, facendo attenzione anon perdere i segnali G.E.A. e C.A.I. i quali si sovrappongono al nostro itinerario.
Scendiamo verso il passo Rotta dei Cavalli dopo un lungo saliscendi raggiungiamo Poggio Montalto, passo Serra e il monte Zucchero Dante qui una pista forestale porta al passo dei Mandrioli, da qui lasciati i segnavia del C.A.I. n 00 giriamo a sinistra ed iniziamo a scendere, immersi in un’abetina arriviamo a Badia Prataglia.

Percorsi trekking e mountain bike (facili)

Percorsi trekking e mountain bike (Difficoltà media)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -