HomeCultura e memoriaL'immagine di Santa Maria della Misericordia nella facciata del palazzo della Fraternita

L’immagine di Santa Maria della Misericordia nella facciata del palazzo della Fraternita

-

L’immagine di Santa Maria della Misericordia nella facciata del palazzo della Fraternita

Nel cuore della centro storico di Arezzo, sul lato ovest di piazza grande, si erge il palazzo della Fraternita, attuale sede del Tribunale.

La Fraternita di Santa Maria della Misericordia, oggi pił conosciuta come Fraternita dei Laici, dedita fin dal Duecento all’attivitą assistenziale cittadina, scelse come segno della propria Istituzione la figura di Santa Maria della Misericordia, che sotto il suo manto accoglie, e quindi protegge, tutta la popolazione.
Si intendeva pertanto alludere all’attivitą dei confratelli che, emulando la misericordia divina, praticavano la misericordia temporale.

Collocare la rappresentazione della Madonna della Misericordia nella facciata del proprio palazzo, posto nella piazza principale della cittą, significava non solo legare indissolubilmente i significati simbolici ad essa pertinenti alla Fraternita ma, allo stesso tempo, offrire l’immagine alla devozione popolare aretina.

Il rilievo, con La Mater Misericordia e i Santi Lorentino e Pergentino, ‘protomartiri aretini’, disposto tra le edicole di San Donato e del Beato Gregorio, protettori della cittą, acquista quindi un significato esplicitamente locale suscitando un forte senso di appartenenza nella popolazione.

La realizzazione di quest’opera si deve a Bernardo Rossellino, a cui nel 1433 fu affidato l’incarico di completare la facciata del palazzo. Il Rossellino riuscģ a combinare magistralmente, sia nell’apparato scultoreo che nell’impianto architettonico, le preesistenze gotiche del piano

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

A Sharm scoperto il segreto per non lavorare: avere già i soldi

L’ex commerciante aretino Simone Benassi vive sul Mar Rosso grazie alla rendita e agli interessi bancari. Alò, risolto il problema dell’occupazione: mancava soltanto il...
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕