1.4 C
Comune di Arezzo
martedì, Gennaio 14, 2025
HomeProvocazioniLa merenda del sindaco

La merenda del sindaco

-

Nella città capitale dello Stato italiano è accaduta una rivoluzione e mezza (politica per ora), con l’elezione a sindaco di Virginia Raggi. Nel giorno del primo Consiglio comunale si è vista arrivare con il figlio che poi si è seduto per dieci minuti sullo scranno del sindaco. Esilarante il siparietto con i fotografi, da come lo hanno raccontato i quotidiani, che dopo un serrato fuoco di flash, hanno invitato la sindaca a “faje a merenda”.

Simpatia a parte, mi viene in mente una riflessione sull’opportunità di portare i figli ovunque e comunque, dal Parlamento al Consiglio comunale, dallo stadio alla sede di lavoro. A un personaggio pubblico porta di certo un vantaggio di familiarità e simpatia. A scanso di equivoci, a me piace un mondo (una città, un parco, uno stadio…) a misura di bambino, ma rimpiango i tempi in cui il babbo e la mamma andavano a lavorare o a fare “cose da grandi” e quando tornavano a casa si sforzavano di raccontare con parole adeguate questo mondo molto distante da loro. E i bimbi, magari, provavano a disegnarlo, in un ulteriore sforzo di creatività.

Forse il mio è solo un pensiero da spiaggia. O forse la sindaca ha voluto mandare un chiaro messaggio a lobbysti e affarologhi romani: la torta è finita e il gelato (max 2 gusti) c’è solo per i bambini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articolo precedente
Articolo successivo
Luca Salvadori
Luca Salvadori
Aretino di nascita e imolese per amore, divide la sua fede in parti uguali tra: Italia (qualsiasi sport), Arezzo calcio, U.S. Sampdoria, Chiesa Cattolica, Quartiere di Porta Sant'Andrea, Cesa in Valdichiana, Bassolà (quartiere degli Oci senza frontiere). Il tutto con grande equilibrio e faziosità.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -