12.1 C
Comune di Arezzo
domenica, Marzo 15, 2026
HomeCronacheSport“La Storica del Cuore”: ad Arezzo sport e solidarietà per i bambini...

“La Storica del Cuore”: ad Arezzo sport e solidarietà per i bambini nel mondo

Cicloturismo non competitivo da Ruscello al centro di Arezzo per sostenere il progetto “Bambini nel mondo” della Fondazione Meyer

-

Il Comune di Arezzo patrocina “La Storica del Cuore con Zero Passi”, l’iniziativa promossa da FIAB Amici della Bici Arezzo insieme a Valdambra Trail e GravelAlò, in programma sabato 18 aprile dalle 15 alle 19 con partenza da Ruscello, passaggio in piazza della Libertà e rientro nella frazione.

Come sottolineato dall’assessore allo sport Federico Scapecchi, l’evento nasce dalla passione per la corsa e la bicicletta e si traduce in un gesto concreto di solidarietà a favore della Fondazione Meyer e del progetto “Bambini nel mondo”, che porta assistenza sanitaria pediatrica nei contesti più fragili attraverso medici e personale specializzato.

Il percorso cicloturistico, di circa 20 chilometri e senza carattere competitivo, sarà pianeggiante e accessibile a tutti i tipi di bici – dalle city-bike alle e-bike, fino alle biciclette storiche – con l’obiettivo di valorizzare paesaggio, cultura ed eccellenze locali. Momento centrale della giornata sarà l’arrivo in piazza della Libertà, dove stand gastronomici animeranno il centro trasformandolo in un luogo di festa.

La manifestazione si concluderà a Ruscello con merenda e cena al Comitato della Civiltà Contadina, mentre per i più piccoli è prevista una gimkana educativa dedicata alla mobilità sostenibile.

Il progetto “Bambini nel mondo”, come ricordato dal medico Simone Pancani, ha portato il Meyer oltre i confini toscani: dalla prima missione a Lampedusa nel 2017, fino agli interventi al confine tra Ucraina e Polonia e, dal 2024, alle evacuazioni mediche dalla Striscia di Gaza. Un impegno umanamente intenso che unisce cura, solidarietà e speranza.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal