HomeSatira civicaPiazza Zucchi, l’arte dell’arrangiarsi (o del fai-da-te estremo)

Piazza Zucchi, l’arte dell’arrangiarsi
(o del fai-da-te estremo)

Tavole di legno, blocchi di cemento e cinghie arancioni: a Piazza Zucchi da oltre un mese campeggia un “arredo urbano” improvvisato che lascia perplessi e fa discutere cittadini e passanti

-

Piazza Zucchi, l’arte dell’arrangiarsi
(o del fai-da-te estremo)

Tavole di legno, blocchi di cemento e cinghie arancioni: a Piazza Zucchi da oltre un mese campeggia un “arredo urbano” improvvisato che lascia perplessi e fa discutere cittadini e passanti

Foto pervenute in redazione e subito ci siamo strofinati gli occhi: nuovo arredamento urbano a Piazza Zucchi? Tavoli? Panchine? Trincee della Prima guerra mondiale? No, signori: assi di legno appoggiate su blocchi di cemento, tenute insieme con cinghiette arancioni che manco ai pacchi di Natale.

Un’installazione concettuale? Un esperimento di archeologia preventiva? O più semplicemente “mettiamoci qualcosa, poi si vede”. Il risultato è lì, in piazza, bello in vista: spartano, provvisorio, invitante come una sala d’attesa dell’INPS nel ’78.

Ci si siede? Forse.
Ci si mangia? Con coraggio.
Ci si fa male? Probabile, visto che basta un attimo e ti ritrovi col sedere per terra e il compensato in testa. Però oh, è urbano, è moderno, è minimal. Minimal sicurezza soprattutto.

Il cittadino osserva, scuote il capo e si chiede:
“Ma è uno scherzo?”
“È un’installazione temporanea?”
“O qualcuno ha perso il manuale di istruzioni a metà?”

Nel dubbio, Piazza Zucchi ringrazia per questo tocco di bricolage creativo che unisce design nordico, magazzino edile e sagra del rione. Se l’idea era stupire, missione compiuta. Se l’idea era arredare… mah???

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gino Perticai
Gino Perticai
Dal 1973 nel mondo della comunicazione, una breve esperienza Milanese con A.P.C. agenzia di Marketing, con l’avvento delle prime radio in Fm inizia una serie di esperienze nelle radio locali: Radio Torre Petrarca, Radio OK, Golden Radio, Radio Life,  fino al 1998 momento in cui l’innata curiosità e la voglia di sperimentare novità lo portano a maturare il primo interesse sul world wide web. E' da lì che nel 2000 nasce l’idea delle prime testate regionali on line. Fonda Arezzo Notizie e la dirige fino al Giugno 2016. l'Ortica è la sua nuova scommessa.

Punture scelte

Setteponti, l’asfalto finisce prima della strada: tra Campogialli e Traiana restano crepe e rattoppi

Un lettore segnala il tratto della SP1 tra Campogialli e Traiana: una parte è stata sistemata, un’altra mostra ancora rattoppi, crepe e asfalto deteriorato. Intanto la Provincia ha disposto un nuovo cantiere sulla Setteponti dal 14 settembre: riguarderà anche questa zona?
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕