HomeCronacheFatti di cronacaLavoratori in nero e violazioni sulla sicurezza: chiuse due aziende e due...

Lavoratori in nero e violazioni sulla sicurezza: chiuse due aziende e due pizzerie nell’Aretino. Multe per 45mila euro

Controlli dell'Ispettorato del Lavoro ad Arezzo: sospese quattro attività per gravi irregolarità

-

Lavoratori in nero e violazioni sulla sicurezza: chiuse due aziende e due pizzerie nell’Aretino. Multe per 45mila euro

Controlli dell'Ispettorato del Lavoro ad Arezzo: sospese quattro attività per gravi irregolarità

Otto lavoratori in nero, gravi carenze in materia di salute e sicurezza, mancata formazione e assenza di sorveglianza sanitaria. È questo il quadro emerso dai controlli effettuati dal personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (Itl) di Arezzo, che ha portato alla sospensione dell’attività per quattro imprese della provincia: due aziende manifatturiere e due pizzerie.

Le verifiche, mirate a contrastare il lavoro irregolare e garantire la tutela dei lavoratori, hanno fatto emergere situazioni critiche. In una delle aziende manifatturiere, gli ispettori hanno trovato quattro lavoratori irregolari, di cui tre impiegati senza possedere i requisiti richiesti. Nell’altra azienda, entrambi i dipendenti erano privi di un contratto di lavoro regolare.

Non meno gravi le situazioni riscontrate nel settore della ristorazione. In due pizzerie dell’Aretino, è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero per ciascun locale.

“In tutte le realtà controllate – spiegano dall’Ispettorato – sono emerse violazioni in materia di salute e sicurezza, tra cui la mancata formazione e informazione del personale e l’omessa sorveglianza sanitaria”.

L’intervento si è concluso con una maxi sanzione: circa 30.000 euro in sanzioni amministrative e ulteriori 15.000 euro in ammende relative alle violazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le attività sospese potranno riaprire solo dopo la regolarizzazione delle posizioni lavorative e l’adozione delle misure necessarie per garantire la sicurezza dei dipendenti.

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

Castiglion Fiorentino, sette domande e un Comune in modalità «Vedremo»

Rinascimento Castiglionese attacca la maggioranza dopo il Consiglio del 29 ottobre: dal centro storico alla piscina, dai trasporti scolastici ai terreni acquistati dal Comune. L'opposizione denuncia rinvii e chiede risposte scritte.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕