16.1 C
Comune di Arezzo
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCultura e tempo libero“Pillole di Sovranità”

“Pillole di Sovranità”

 Il magistrato Federici dà alle stampe un volume sull’efficienza dello Stato

-

S’intitola “Pillole di Sovranità”.
E’ il libro dato alle stampe da Mario Federici, che ha lavorato prima come Ufficiale dell’Esercito e poi come Magistrato ordinario, sia nelle vesti di Pretore che di Giudice di Tribunale.

La passione di Federici, da sempre interessato all’efficienza della Giustizia, si è estesa, dopo essere andato in pensione, all’efficienza dello Stato fino a portarlo a pubblicare, su questo argomento, “Pillole di Sovranità”.

“Lo Stato deve essere efficiente – dice l’autore del libro – perché la sua ragione di essere è quella di organizzare e tenere in piedi una società dove c’è Giustizia ed equità.
E’ l’organizzazione più efficiente di cui disponiamo, soltanto però se riusciamo a far valere la nostra sovranità e a fare in modo che operi nell’interesse generale”.

Proprio intorno a questo pensiero si sviluppano tutta una serie di originali idee sul come fare per arrivare alla Giustizia sociale.

Già nel 2006, il magistrato Federici (umbro di Trevi, ma cortonese di adozione), aveva pubblicato un altro volume, sempre sul tema della giustizia, dal titolo “Il testamento del giudice”. Un lavoro molto apprezzato, che fu presentato al pubblico addirittura dall’allora Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

 

1 commento

  1. “… [il] devastante meccanismo che produce differenze costituito dagli stati nazionali: la tecnologia di arricchimento e discriminazione più letale che abbia mai prodotto l’umanità.”
    Àlvaro Enrigue “Adesso mi arrendo e questo è tutto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ufficio stampa
Ufficio stampa
Comunicati stampa, Sport, Amministrazioni, Associazioni, Politici di Arezzo e provincia

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -