15 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCronaca, tutte le news di oggi: 22 -11-2019 (audio)

Cronaca, tutte le news di oggi: 22 -11-2019 (audio)

-

Ascolta l’audio

Neonato ha il blocco del respiro, salvato dal babbo
Ieri sera, ad Arezzo in via Marconi, alle 21 45, un bambino di 50 giorni, raffreddato, ha un rigurgito mentre prende il latte, con blocco delle vie aeree.
La centrale del 118, subito allertata, ha dato le prime indicazioni al babbo per le manovre di soccorso, quindi l’automedica e l’ambulanza hanno fatto il resto salvando il bambino e portandolo in codice giallo al San Donato, dimettendolo stamattina.

(Foto PlayVideo di Jonathan Barillari)

Colpo in tabaccheria, a Castiglion Fiorentino
Questa mattina, alle 5 e 50, tre malviventi hanno sfondato con un mazzuolo il doppio vetro di una tabaccheria a Castiglion Fiorentino.
In precedenza avevano rubato una jeep ad Arezzo, con la quale si sono poi dati alla fuga.
Il bottino della spaccata è di qualche migliaio di euro.

Strada principale di Sansepolcro chiusa, caos traffico
Chiusa da ieri la bretella di via Sandro Pertini a Sansepolcro, che collega via Senese Aretina con la Marecchiese.
La strada, che è molto trafficata, ha dovuto subire l’interruzione per anomalie sul ponte sovrastante di viale Osimo, la strada che collega Sansepolcro con la frazione di Gragnano.
Per tutto domani la bretella rimarrà chiusa, anche se l’assessore biturgense ai lavori pubblici, Riccardo Marzi, ha confermato che a breve verrà ripristinata.

Primo dicembre, sciopero dei vigili urbani di Arezzo
Il Csa, sindacato del comparto dei vigili urbani di Arezzo, ha indetto una seconda giornata di sciopero per domenica primo dicembre.
L’astensione dal lavoro sarà effettuata per l’intera giornata, causando parecchi disagi, coincidendo con la Fiera Antiquaria e la Città del Natale.
Il mancato accordo con il Comune su questioni economiche è alla base della protesta, che potrebbe vedere i Vigili scioperare ancora.

Vestri, parte il progetto Cacao Natura
La cioccolateria Vestri, con sede ad Arezzo, è la sola in Italia a gestire una piantagione di fave di cacao in Repubblica Dominicana, la finca “Vista Alegre”.
Con queste premesse si realizza il progetto “Cacao natura” ed è il nuovo bollino studiato e creato dall’azienda Vestri che identifica tutti quei prodotti la cui produzione viene seguita e controllata in ogni passaggio della filiera.
La cioccolateria aretina per ora ha commercializzato le barrette e i gran cru con questa denominazione, ma prossimamente altri prodotti si aggiungeranno al logo con raffigurata la fava di cacao.

Scoperta tomba etrusca a Monte San Savino
Nell’edificio adiacente alla ex Sinagoga di proprietà comunale, edificata nel 1732 dalla comunità ebraica savinese, presente in città nei secoli XVII e XVIII, è stata scoperta una tomba etrusca ipogea, posta a circa 3 metri sotto il piano di calpestio.
Le vestigia sono state scoperte in quello che finora veniva chiamato “Casa del Trono del Rabbino”, perché in esso sorgevano un trono scavato nella pietra e una vasca presumibilmente utilizzata il bagno rituale.

La società “Aisa Spa” va all’asta
La gara di assegnazione per Aisa è attiva; le domande devono arrivare entro il 16 di dicembre 2019.
ll prezzo complessivo è pari a poco più di tre milioni di euro, con frazionamento dell’offerta delle azioni messe a gara.
E’ dell’ 84,91 per cento la partecipazione del Comune.
Aisa è l’azienda che prima del 2014 gestiva per il comune di Arezzo il ciclo integrato dei rifiuti urbani, oggi gestito per la parte dei servizi dal gestore unico Sei Toscana di cui Aisa Spa detiene circa il sette per cento.

Azienda bergamasca simula acquisti in provincia di Arezzo
Un azienda edile di Golago, nel bergamasco, avrebbe simulato l’acquisto di beni immobili nella provincia di Arezzo per 6 milioni di euro, per evadere il fisco.
La GdF di Sarnico ha così scoperto e sanzionato la ditta, che con vari raggiri contabili e la compiacenza di una società piemontese, aveva evaso l’iva poi utilizzata per effettuare indebite compensazioni di imposte e contributi dovuti all’Erario.

Arezzo Calcio femminile, pareggia a Bologna
Il pareggio interno della settimana scorsa, 1 a 1 contro il Bologna ha allungato il filotto di risultati utili consecutivi per l’Arezzo Calcio Femminile.
L’Arezzo arriva a questa sfida con il nono posto in classifica e 5 punti conquistati grazie ad una vittoria e due pareggi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -