11 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeProvocazioniDieci anni di Riccardo Fontana: Fedeli no, fedelissimi si

Dieci anni di Riccardo Fontana: Fedeli no, fedelissimi si

-

Il 16 luglio di dieci anni fa, veniva designato come Vescovo della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, Riccardo Fontana.

Un anniversario che meriterebbe di essere festeggiato in pubblico, tra i fedeli, magari ripercorrendo una cronistoria di quello che si è fatto per la comunità.

Evidentemente tutta questa voglia non c’è, e più che festeggiare tra i fedeli, l’impressione è che la ricorrenza sia stata celebrata solo dai fedelissimi.

Tra i quali ovviamente Telesandomenico, unico media aretino che ha pubblicamente annunciato la ricorrenza, con un intervista di 9 minuti al sopraddetto.

Nessun altra voce si unita ad essa a livello locale.
Come mai ?

Un vescovo ultra mediatico come lui, che non ha mai negato la faccia e la voce alla tv e alla carta stampata, che glissa e non promuove tale importante data ?

Certamente in questi dieci anni la chiesa aretina mostra molte più ombre che luci, spesso evidenziate dall’Ortica con articoli specifici .
(basta cercare nel nostro archivio per consultarli)

Gli scivoloni della diocesi aretina sono noti a tanti, nonostante alcuni giornalisti non appena c’è da scrivere qualcosa sul Vescovo, corrono in piazza del Duomo a prendere direttive per non dispiacerlo.

Le opinioni raccolte tra la  gente comune, quella che chiacchiera al mercato, al bar e nei negozi, dai commenti suscita l’impressione che questo Vescovo sia lontano e distante dalle persone, freddo ed algido nel suo palazzo, più impegnato negli affari terreni, che nella missione evangelica, come sta a dimostrare l’operazione di cessione al Comune di Arezzo, dell’immobile ex Scuola di Via Fabio Filzi, da destinare a sede della Polizia Municipale, a tutto vantaggio della Diocesi aretina e, di contro, a tutto scapito della cittadinanza.

Sarà vero ? Vox populi…

Fatto sta che 10 anni sono passati e le chiese aretine si svuotano, i fedeli diminuiscono, i giovani non sono attratti dalla religione, a messa l’età media è sempre più elevata.

Un anniversario un po’ amaro forse, tenuto quasi nascosto, e perché sia così, è una domanda a cui non sappiamo dare una risposta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal