10.7 C
Comune di Arezzo
lunedì, Aprile 1, 2024
HomeProvocazioniAridatece Antonio La Trippa!

Aridatece Antonio La Trippa!

-

Con l’approssimarsi delle elezioni irrompono sempre più frequentemente sui social decine e decine di video, foto, ashtag, selfies, like e chi più ne ha più ne metta, di persone, perlopiù locali e quasi del tutto sconosciute: facce sorridenti o serie, in solitario, in coppia, in gruppo (o, come oggi si preferisce dire, in “squadra”, perché questa definizione rafforza il concetto della competizione elettorale,  manco fossero giocatori di calcio !)

Sono i candidati sindaci e consiglieri dei vari Comuni, che cercano di accaparrarsi voti, accompagnando le loro immagini con didascalie più o meno del medesimo contenuto, per ricordare quello che hanno fatto nelle precedenti esperienze politiche e quello che intendono fare una volta eletti.

Come se ciò non bastasse, ogni tanto ti arrivano sul cellulare messaggi, con i quali vieni invitato  ad incontri di presentazione di questo o quel candidato e di queste o quelle squadre, cui seguirà,  a seconda dell’ora e delle disponibilità finanziarie, un semplice aperitivo o l’ormai classica apericena.

Se, poi, in questi giorni ti arriva una richiesta di amicizia su Facebook, che ritieni un po’ sospetta, vai a verificare che non si tratti della richiesta di persone candidate alle elezioni o di qualche suo parente od amico.

Fin qui, rottura di coglioni a parte – la stessa che provi, quando ricevi i messaggi e le chiamate dei gestori dei servizi di telefonia, luce e gas -, si potrebbe dire che è tutto abbastanza normale.

Cio’ che, invece, normale non è e ti fa andare letteralmente in bestia, e’ il fatto che a te di tutto questo non te ne può fregare di meno, posto che il tuo Comune non è interessato da questa tornata elettorale.

Per giunta, sei preso da un senso di impotenza, perché non puoi farci niente, in quanto gli strumenti dei social media e di internet impiegati nelle odierne campagne elettorali digitali si rivolgono indistintamente a tutti gli utenti, elettori o no che siano.

Ed è il momento in cui hai nostalgia per le campagne elettorali del passato, quando si andava di casa in casa a consegnare i dépliant dei partiti ed i famosi “santini”, quei cartoncini rettangolari tascabili recanti le immagini, il curriculum vitae ed il numero di lista dei candidati, che, a volte con sadica soddisfazione, gettavi nella spazzatura.

Oppure rimpiangi i manifesti elettorali, affissi e visibili nei Comuni chiamati al voto, che venivano regolarmente strappati o imbrattati da mani avversarie.

E ti viene un nodo alla gola nel ricordare i comizi nelle piazze affollate e la propaganda dei candidati diffusa nei “condomini” (cit. Roberto Fico) attraverso i megafoni, come quella del grande Totò, alias Antonio La Trippa, nel film Gli Onorevoli.

 Un modo diverso di fare politica e campagne elettorali, ma senza dubbio più democratico e meno ingannevole di quello attuale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Etrusco
Etrusco
Aretino doc, la mia grande aspirazione era quella di diventare giornalista ed invece ho fatto per più di 40 anni tutt'altra professione. In gioventù' ho scritto articoli per giornali umoristici universitari del tipo La Bombarda ed Il Pungiglione ed, in seguito, dopo la laurea, sono stato nello staff di televisioni e radio private aretine. Sono da sempre appassionato di sport, che ho praticato sia a livello semiprofessionistico, sia dilettantistico. Sono un innamorato della Giostra del Saracino, nella quale per alcuni anni ho avuto un certo ruolo. A chi mi dice che ho un brutto carattere, perché troppo polemico, rispondo come diceva il Presidente Pertini che " soltanto chi ha carattere, ha un brutto carattere ". Ho fatto tante cose in vita mia e spero che questa non sia l'ultima.=

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

I maestri della simulazione

Di curiosità in curiosità

Arezzo batte Firenze 3 a 1

- Advertisment -