La classe terza D dell’Istituto Comprensivo Vasari ha partecipato all’Open Day della Protezione Civile provinciale, in occasione della Settimana della Protezione Civile, vivendo un’esperienza unica di apprendimento sul campo.
Dalle 9:00 alle 18:00, gli studenti hanno osservato da vicino le attività di pianificazione e gestione delle emergenze, incontrando Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, 118, Guardia di Finanza e volontari. L’iniziativa ha permesso di comprendere l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini e il ruolo fondamentale di chi lavora quotidianamente per la sicurezza del territorio.
“La conoscenza passa dai libri, ma anche dall’esperienza diretta – sottolinea la Dirigente Scolastica Marinella Verrazzani – Trovarsi nel cuore della gestione delle emergenze insegna molto più di una semplice cartina geografica. Quest’anno siamo stati noi ad andare da loro, consolidando valori come prevenzione, resilienza e responsabilità comunitaria”.











Eccellente! Questa redazione è un vero forno crematorio di notizie, dalla flottiglia dei commenti alle bufale da bollo! Mi sembra di vedere Gianni Bufaloni stesso che strappa una smorfia davanti a tutte le emozioni che i titoli scatenano. Che lerci indaffarati, che aretini grandissimi! Ma la classe terza D che scopre la Protezione Civile? Bravissimi! Meno polemiche social (linciaggio), più prevenzione e resilienza, dicono i grandi aretini. Forza, Oroscopo in arrivo per capire se la cultura (o il degrado) prevarrà!