11.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 28, 2025
HomeBlogsPinturicchio: "chi non salta perugino è !"

Pinturicchio: “chi non salta perugino è !”

Il gossip di Cesare Fracassi
Il talento di Pinturicchio tra rivalità artistiche e giudizi di Vasari

-

Il campanilismo era già forte ai tempi del Rinascimento, e la critica successiva di Vasari non rese giustizia alle opere del Pinturicchio.

Ma chi era costui? Bernardino di Betto (o Benedetto) Berti, detto “Pinturicchio”—da “pintor” (pittore) e “picino” (piccolo). Non era certo un personaggio marginale né, come talvolta si è ipotizzato, omosessuale: anzi, ebbe figli da due donne diverse, una delle quali sposò nel 1495.

Collaborò con il Perugino in un accordo societario, ma il suo vero maestro rimane sconosciuto—né Beato Angelico né Filippo Lippi possono essere considerati tali.

Il suo stile si distingue per l’uso raffinato del colore e per una concezione dello spazio innovativa: paesaggi con prospettive aperte e figure che sembrano scorrere come in un’inquadratura cinematografica. Oltre agli affreschi e alle pitture, eccelleva nelle miniature. Le sue opere migliori si trovano nell’Oratorio di San Bernardino a Perugia, nella Cappella Sistina a Roma (dove lavorò con il Perugino) e a Siena, nelle committenze della famiglia Piccolomini.

E ora, come si può pensare che un aretino doc come Vasari, che viveva in via Mazzini, potesse esprimere giudizi positivi su un perugino che si firmava “pittore picino” e che, per di più, lavorò anche per i senesi?

Forza Arezzo!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal