HomeCronacheFatti di cronacaBlitz a Mammi: sequestrata l'area del castello di Castiglion Fiorentino per indagini...

Blitz a Mammi: sequestrata l’area del castello di Castiglion Fiorentino per indagini su rifiuti e cantiere irregolare

-

Blitz a Mammi: sequestrata l’area del castello di Castiglion Fiorentino per indagini su rifiuti e cantiere irregolare

Nella mattina di mercoledì 3 gennaio 2024, è stato eseguito un blitz nel comune di Castiglion Fiorentino, più precisamente nell’area del castello di Mammi.
Il sequestro è stato effettuato in seguito a un’attività di indagine condotta dai carabinieri della sezione di polizia giudiziaria della procura di Arezzo e dal nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze.

L’attenzione degli investigatori è stata richiamata da interventi eseguiti da privati in una proprietà recentemente acquisita, situata all’interno dei resti delle mura del castello medievale.
Già nei giorni precedenti erano stati presentati esposti riguardo alla regolarità di tali interventi, i quali sembravano invasivi e impattanti sul sito storico di notevole valore culturale.

Tra le ipotesi di reato che stanno ora al centro delle indagini, c’è la questione del movimento terra, delle pietre dei muri rotolate e, ancor più preoccupante, dell’interramento di rifiuti, tra cui si menziona anche la presenza di materiale potenzialmente pericoloso come l’eternit.

Tutte queste ipotesi dovranno essere accuratamente dimostrate dagli inquirenti, considerando l’importanza del luogo in questione, caratterizzato da un elevato valore paesaggistico e culturale.
Il castello, costruito nel medioevo per contenere l’espansione di Castiglion Fiorentino da parte di Arezzo, rappresenta un patrimonio storico che richiede particolare attenzione e salvaguardia.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Punture scelte

A Sharm scoperto il segreto per non lavorare: avere già i soldi

L’ex commerciante aretino Simone Benassi vive sul Mar Rosso grazie alla rendita e agli interessi bancari. Alò, risolto il problema dell’occupazione: mancava soltanto il...
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

I più letti della settimana

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕