16.4 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeProvocazioniBye Bye Ricca'

Bye Bye Ricca’

-

Ah Ricca’ te ne devi anna’, te ne devi anna’ senza se e senza ma! E credici che nessuno te rimpiangerà.
Tredici anni di flagello sei stato per questa Diocesi; una cavalletta che ha distrutto e reso sterile tutto ciò che di buono e sano c’era.

L’hai voluta fa’ quest’ultima pagliacciata del 50esimo precettando con questo caldo i poveri preti rimasti e qualcuno venuto anche da Spoleto, per buttar ancora fumo negli occhi e dare l’illusione di quanto sei amato?

Beh ora basta, il tempo, che è un galantuomo, è scaduto e ti ripagherà con la stessa moneta che hai usato in tutti questi anni.
Inutile ravvedersi come ci è parso di capire all’omelia, almeno qui sulla terra, all’ultimo momento, perché l’attesa per te non avrà mai fine e accolto tra i salvati non lo sarai, e come hai detto ancora con supponenza “di poter intercedere per quanti ho incontrato e servito” perché nessuno vuole la tua intercessione.

A proposito lo sai che in tanti stanno rimandando la Cresima proprio per non avere a che fare con te?

“Potrò da ultimo riallacciare umilmente le relazioni, in particolare quelle troppo bruscamente interrotte per mia colpa o per le forzature del tempo…”

perché credi che qualcuno lo vorrà fare? Io non ci conterei troppo!

“Spenderò infine il tempo che mi resta per seminare dolcezza, dare coraggio e far comprendere a tutti, specialmente a chi mi fu più vicino, che il Signore non abbandona mai ed è capace di ‘scrivere dritto, anche sulle righe storte’.

Ecco, il tempo che ti resta, sento di interpretare il suggerimento di una moltitudine, dedicalo solo e soltanto alla preghiera e alla meditazione e, se possibile, preparati anche una piccola valigetta, giusto per portare l’essenziale, e va in un eremo che sia il più lontano possibile da questa Diocesi.

Ah, in ultimo, oltre al breviario portati anche la Divina Commedia e leggiti poi l’Inferno, hai visto mai che ci ritrovi qualcosa di familiare… !
Bye bye

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Vespa
La Vespa
Dotata di due formidabili antenne capta, nel territorio urbico locale, tutto quanto c'è di anomalo e, a suo insindacabile giudizio, usa il velenoso pungiglione per raccontare e denunciare. Mimetica e veloce vola di qua e di là, da un abuso ad uno sperpero; da un incarico in odore di favore ad un finanziamento dato per l'acquisto dei bigodini della nonna.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal