15.9 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeCronacaBibbiena: controlli dei Carabinieri, 6 persone denunciate per irregolarità in 2 cantieri...

Bibbiena: controlli dei Carabinieri, 6 persone denunciate per irregolarità in 2 cantieri edili

-

Controlli dei carabinieri di Bibbiena in due distinti cantieri del Casentino dove si stavano realizzando appalti pubblici per la ristrutturazione di plessi scolastici, impegnati i militari della locale Stazione ed i colleghi dei reparti speciali, Gruppo Carabinieri Forestale e Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

Nel primo caso, il 30 marzo, gli operanti si presentano in un cantiere e rilevano diverse presunte irregolarità a carico di quattro soggetti coinvolti a vario titolo nei lavori.

Sul manufatto erano operative a vario titolo quattro diverse società, i cui amministratori unici, ognuno per la sua parte, si sono resi presuntivamente responsabili delle seguenti violazioni:
per non aver preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso,
mancanza di cassetta medica ed utilizzato scale a mano in modo non idoneo.
Non aver provveduto a sottoporre a sorveglianza sanitaria dei lavoratori per accertarne l’idoneità alla mansione ed accertato che ricevessero un’informazione adeguata in materia di salute e sicurezza e aver permesso.
L’utilizzo di attrezzature di lavoro senza tener conto delle indicazioni d’uso di cui al libretto d’istruzione e manutenzione.

Nel medesimo contesto, nei confronti di due delle società controllate è stato adottato il provvedimento di sospensione dall’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia della salute e della sicurezza del lavoro, nonché per l’impiego di lavoro “in nero”; oltre ciò sono state elevate sanzioni pecuniarie per complessivi 25.000 euro.

Nella seconda verifica, avvenuta ieri mattina, sono stati denunciati  a piede libero per presunte responsabilità, l’amministratore unico di una società di costruzione per:
non aver preso i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso, mancanza di cassetta medica.
Non aver provveduto a sottoporre a sorveglianza sanitaria di 2 lavoratori per accertarne l’idoneità alla mansione.

Mentre il responsabile di un’altra ditta sarà giudicato: in quanto datore di lavoro dell’impresa affidataria non ha verificato l’applicazione delle disposizioni e delle prescrizioni del piano di sicurezza e coordinamento da parte dell’impresa esecutrice.
Ambito medesimo contesto, uno dei due imprenditori è stato raggiunto da un provvedimento di sospensione dall’attività imprenditoriale per l’impiego di lavoro “in nero” ed elevate ammende per complessivi e sanzioni amministrative per complessivi  13.000 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -