14.8 C
Comune di Arezzo
venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSaluteMalati oncologici: chi corrisponde alle indicazioni ministeriali sarà vaccinato con gli ultrafragili

Malati oncologici: chi corrisponde alle indicazioni ministeriali sarà vaccinato con gli ultrafragili

-

Gli altri nel contesto delle fasce di età.
048: è il codice di esenzione che garantisce il diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, tutte le prestazioni sanitarie connesse alle malattie oncologiche.
Purtroppo non garantisce, in modo altrettanto automatico e universale, l’inserimento nella categoria delle persone ad elevata fragilità che sono le attuali priorità della campagna vaccinale.

In queste ore gli operatori di oncologia stanno contattando, uno a uno, tutti i cittadini con il codice di esenzione 048 che hanno dato la pre adesione al vaccino, comunicando se potranno farlo nel contesto degli ultrafragili oppure in quello per classi di età.
A decidere quale delle due opzioni, non sono ovviamente i sanitari ma la tabella ministeriale che, per accedere al contesto degli ultrafragili, indica espressamente pazienti con patologia tumorale maligna non in remissione o in trattamento chemioterapico attuale e terminato da meno di 6 mesi.

Il codice di esenzione 048 si rinnova ogni 5 anni e quindi può essere che sia ancora attribuito a pazienti clinicamente guariti.
Quest’ultimi dovranno fare la prenotazione per il vaccino nelle categorie contraddistinte per classi di età e ricordiamo che attualmente la prenotazione è aperta quella per chi ha tra 70 e 79 anni.

Tutti coloro che hanno dato la preadesione al vaccino sulla base del codice 048 saranno comunque chiamati da oncologia per il chiarimento sulla loro situazione in merito al vaccino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -