15.3 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Aprile 30, 2025
HomeCronacheArezzo, tutte le notizie di oggi: 17 Febbraio

Arezzo, tutte le notizie di oggi: 17 Febbraio

-

Controlli straordinari nel fine settimana delle Forze dell’Ordine, otto esercizi non in regola, 5 patenti ritirate

Lo scorso fine settimana sono stati svolti servizi straordinari delle forze dell’ordine, nella serata di venerdì 14 e della notte di sabato 15, il Questore di Arezzo ha disposto una serie di interventi mirati.
L’operazione congiunta della Polizia di Stato, con la Polizia Stradale, la Guardia di Finanza, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Polizia Municipale, ha portato al riscontro di irregolarità presso diversi esercizi commerciali con 6 violazioni amministrative e due sull’impiego di lavoratori dipendenti.
Durante la notte, sono stati controllati di oltre 100 veicoli e i relativi occupanti, sottoposti ad accertamenti finalizzati a rilevare l’abuso di sostanze alcooliche e/o l’assunzione di sostanze stupefacenti.
Sono stati elevati 7 verbali per infrazioni al Codice della Strada e disposto il ritiro di 5 patenti ad altrettanti conducenti risultati positivi ai test dell’etilometro e drug-test.
Durante le operazioni era presente un medico della Polizia di Stato, coadiuvato da personale specializzato, che ha proceduto, nel rispetto della dignità della persona, all’analisi clinica dei conducenti e al prelievo dei campioni biologici necessari all’accertamento tecnico.

 

Incidente tra due camion in A1, ferito uno dei due autisti

L’incidente è avvenuto lungo il tratto autostradale tra Arezzo e Valdarno all’1,30 di questa notte.
Uno dei due conducenti è stato portato in codice giallo all’ospedale La Gruccia di Montevarchi.


Il Comune farà installare dispenser di gel igienizzante in tutte le scuole del territorio

Ghinelli e Tanti: “Nessun allarme per il coronavirus ma nelle scuole prevenzione a tappeto
Arezzo al top in percorsi di sicurezza sanitaria. Protetti anche gli uffici comunali”
La prevenzione è responsabilità di tutti e si fa con azioni quotidiane e concrete.
Per questo il Comune doterà tutte le scuole della città di 350 dispenser di gel igienizzante antibatterico: in pratica uno per ogni aula delle scuole elementari e medie, due per ogni plesso di asili nido e scuole materne. Considerando che sono circa 1.000 i bambini che frequentano asili e materne comunali, circa 1.000 quelli delle scuole paritarie, circa 8.000 quelli di tutti gli istituti statali, con altre 2.500 persone tra insegnanti, amministrativi e operatori, il provvedimento interesserà una larga fetta della popolazione (circa il 25% considerando anche genitori e familiari).

De Robertis (Pd): “No ai circhi con animali

Sulle proteste al circo in scena a Bibbiena interviene la vicepresidente del Consiglio regionale Lucia De Robertis.
“Le leggi ci sono e sono chiare: nessun maltrattamento, costrizione o privazione può essere tollerata nei confronti degli animali.
La vigilanza da parte dei comuni sul rispetto delle norme non è il legittimo auspicio di persone o associazioni più sensibili al tema, ma un dovere dei sindaci e delle loro amministrazioni”.
“A breve – conclude la vicepresidente del Consiglio – modificheremo la legge regionale sul benessere degli animali: anche lì, nell’esercizio delle competenze che la Costituzione ci assegna, proveremo ad introdurre anche nuove norme che rafforzino la tutela degli animali negli spettacoli e nelle manifestazioni pubbliche, benché sappiamo che solo lo Stato può dire basta all’anacronistica barbarie dello sfruttamento degli animali che ancora siamo costretti troppo spesso a vedere”.


Due nuovi servizi per pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese

PagoPa e SPID. “Sono due sigle – precisa l’assessore all’innovazione tecnologica, semplificazione burocratica e sistemi innovativi Marcello Comanducci – che mettono il Comune di Arezzo al passo con i tempi e lo rendono più smart.
Tante sono le azioni intraprese da questo assessorato per renderci sempre più connessi e digitali.
Nello specifico: PagoPA, attivo dal mese di febbraio, è il sistema dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni.
SPID, acronimo che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la nuova frontiera dei servizi online”.
PagoPA consente ai cittadini di utilizzare, scegliendo la modalità preferita, numerosi strumenti di pagamento come carta di credito o addebito in conto, con la garanzia della rapidità, della trasparenza, della conoscenza preventiva dei costi massimi dell’operazione da effettuare.
I pagamenti si possono effettuare attraverso la piattaforma digitale IRIS di Regione Toscana (https://iris.rete.toscana.it/public/) a cui rinvia il sito del Comune.
Da quest’ultima è inoltre possibile consultare la propria posizione debitoria e lo storico dei pagamenti effettuati. Al momento è possibile pagare i diritti di segreteria sui contratti e la compartecipazione alle prestazioni dei servizi sociali.
SPID consente invece a cittadini, professionisti e imprese di interagire con la pubblica amministrazione.
È un’opportunità ancora poco conosciuta che presenta notevoli vantaggi: infatti, con un unico sistema di credenziali valide per tutte le pubbliche amministrazioni e di conseguenza con l’accesso diretto da qualsiasi dispositivo come computer, tablet o smartphone, si può dialogare con, ad esempio, Inps o Agenzia delle entrate e i portali web territoriali, dalle Asl ai Comuni, dalle università alle biblioteche.
Le credenziali SPID sono gratuite. Istruzioni su come richiederle su https://www.spid.gov.it/richiedi-spid.
Per quanto riguarda il Comune di Arezzo, durante un primo periodo interagire con l’ente sarà possibile seguendo un doppio binario: SPID oppure credenziali già fornite.

in aggiornamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal