9.2 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeSaluteD'estate aumentano le tossinfezioni alimentari

D’estate aumentano le tossinfezioni alimentari

-

Agosto è il mese più rischioso per quanto riguarda le tossinfezioni alimentari, perché il caldo moltiplica i rischi di proliferazione.

In questo periodo però le gastroenteriti virali e batteriche sono in aumento, volte, basta una mangiata di cozze o di ostriche per rovinarsi la vacanza.

Sono a centinaia le tossinfezioni alimentari, ma in Italia le più comuni sono quelle da Salmonella, da Campylobacter ed Escherichia Coli, si insidiano nelle salse all’ uovo, nei crostacei, nei mitili e nei cubetti di ghiaccio, poi proliferando nell’ intestino, provocano in breve tempo nausea, vomito, violenti crampi addominali e diarrea, spesso accompagnata da febbre.
Sintomi che possono essere scambiati per forme parainfluenzali, dovute in questo periodo dai continui sbalzi termici.

La cottura dei cibi uccide la maggior parte dei micro-organismi, i quali non resistono a temperature superiori ai 60-70 gradi, ma un cibo cotto, e quindi considerato sicuro, può contaminarsi al contatto con cibi crudi inquinati, non mischiarli nel piatto se non se ne conosce la preparazione e soprattutto la provenienza.

Evitare i cibi acquistati nei chioschi, in spiaggia o dai venditori ambulanti, dove la refrigerazione continua non è certa, ma anche quelli portati da casa tenuti per ore in borse non termiche.

In estate quindi meglio rinunciare a cibi crudi o conditi con salse varie se non si è sicuri della preparazione, della conservazione.

Quindi per evitare di passare tre giorni tra letto e bagno, in preda a febbre e dolori addominali.

Per evitare noiose e dolorose malattie intestinali meglio rinunciare a cibi elaborati e scegliere quelli semplici e ben cotti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -