Dopo il trauma della partecipazione alle manifestazioni del 25 aprile, il sindaco Ghinelli è volato a Dresda, città simbolo dell’ex comunismo tedesco.
Non basta!
E’ andato lì per partecipare al Forum delle Culture di Eurocities…
Eurocieties è una sorta di lobby dei comuni europei più importanti cui Arezzo partecipa come socio associato (cioè non a pieno titolo).
Si ripromette di influenzare l’attività delle politiche comunitarie nell’interesse delle amministrazioni locali.
In merito alle attività culturali, nel sito di Eurocities si legge tra l’altro quanto segue:
“Il nostro forum sulla cultura lavora per promuovere il maggiore riconoscimento della cultura come un aspetto vitale delle politiche pubbliche e per favorire l’accesso e la partecipazione alla cultura per tutti.
La cultura è centrale per lo sviluppo sostenibile delle città europee.
È un motore per lo sviluppo economico urbano e contribuisce direttamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
La cultura è diventata sempre più al centro dei programmi di sviluppo locale ed è sempre più connessa ad altre aree.
Questa è stata una tendenza chiave negli ultimi dieci anni e probabilmente continuerà nel prossimo.
Questa è anche una chiara tendenza a livello UE e ciò si riflette in politiche e programmi sempre più trasversali della Commissione europea in cui la cultura è collegata ad altre politiche.
Inoltre, la maggior parte delle cinque sfide individuate può applicarsi ad altre aree delle politiche urbane (sviluppo economico, inclusione sociale, ecc.).
Il forum culturale EUROCITIES è una piattaforma che consente ai nostri membri di fare rete e scambiare politiche e pratiche implementate nelle città.
Il nostro forum di cultura si concentra sulla promozione della cultura come mezzo di cambiamento sociale; usare la cultura per migliorare i rapporti tra le persone, specialmente i giovani; promuovere collegamenti tra industrie creative e cultura; e lo scambio delle migliori pratiche per migliorare la qualità della vita attraverso esperienze e sviluppi culturali.”
Considerato che dopo il 25 aprile e il forum sulla cultura di Dresda, il nostro sindaco sarà sottoposto allo stress dei festeggiamenti per il primo maggio, c’è da credere che dal due si prenderà un lungo periodo di vacanza e riflessione…
