5.1 C
Comune di Arezzo
mercoledì, Gennaio 21, 2026
HomeCronacheAttualitàPanno del Casentino, la Regione chiede lo stop ai licenziamenti: “Arrivano nuovi...

Panno del Casentino, la Regione chiede lo stop ai licenziamenti: “Arrivano nuovi investitori”

Tavolo in presidenza: proposta la cassa integrazione straordinaria per salvare produzione e posti di lavoro

-

Si apre uno spiraglio per il futuro della Manifattura del Casentino. Questa mattina, nella sede della presidenza della Regione Toscana, si è svolto un tavolo dedicato alla storica azienda produttrice del panno del Casentino, alla presenza della Direzione competitività territoriale, Unità di crisi e Arti, dei rappresentanti aziendali, delle sigle sindacali Filctem Cgil e Cgil provinciale e dei rappresentanti istituzionali del territorio: il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e la vicesindaca di Pratovecchio Stia Valentina Cenni.

Nel corso dell’incontro, Regione e Comune hanno segnalato l’interesse da parte di potenziali nuovi investitori. I sindacati hanno chiesto il ritiro dei licenziamenti e la salvaguardia dei lavoratori.

La Regione ha quindi proposto di sostituire i licenziamenti con una cassa integrazione straordinaria della durata di 12 mesi, prorogabile in caso di necessità. Il periodo consentirebbe di favorire la transizione occupazionale e sondare l’interesse per la ripresa della produzione del panno, mantenendo la filiera radicata nel Casentino. Durante il tavolo è stata inoltre avanzata la possibilità di valorizzare il panno come “marchio storico” o marchio territoriale.

L’azienda si è riservata di effettuare le verifiche tecniche prima di fornire una risposta, attesa lunedì. Il tavolo è stato aggiornato a venerdì 14 novembre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal