8.1 C
Comune di Arezzo
lunedì, Novembre 10, 2025
HomeCronacheAttualitàOpen Day della Sala Operativa Provinciale Integrata: porte aperte alla cittadinanza per...

Open Day della Sala Operativa Provinciale Integrata: porte aperte alla cittadinanza per conoscere la Protezione Civile

Il 9 ottobre, nell’ambito della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, la Prefettura e la Provincia di Arezzo organizzano una giornata di visite e dimostrazioni al Centro Affari

-

In occasione della “Settimana nazionale della Protezione Civile”, promossa dal Dipartimento nazionale, la Prefettura di Arezzo, in collaborazione con la Provincia, organizza per giovedì 9 ottobre 2025 un Open Day della Sala Operativa Provinciale Integrata, situata presso il Centro Affari di Via Spallanzani n. 23.
L’iniziativa si svolgerà dalle ore 9.00 alle 18.00 e rappresenterà un’importante occasione per far conoscere da vicino alla popolazione il funzionamento del sistema provinciale di protezione civile e le attività che vengono svolte in caso di emergenza.

L’evento è aperto alla cittadinanza e alle scuole: studenti e visitatori potranno scoprire gli strumenti tecnologici utilizzati nella pianificazione, nel monitoraggio e nella gestione delle emergenze, nonché le metodologie di previsione meteo e idrologica. Durante le visite, sarà possibile assistere alle dimostrazioni delle varie componenti del sistema di protezione civile al lavoro e osservare i modelli previsionali meteo proiettati su schermi dedicati, insieme all’applicativo regionale di monitoraggio in tempo reale degli eventi.

Il personale della Sala Operativa, affiancato dai volontari di protezione civile, illustrerà inoltre ai partecipanti le buone pratiche di prevenzione e autoprotezione, per accrescere la consapevolezza dei cittadini e promuovere comportamenti responsabili in situazioni di rischio.

La Sala Operativa Provinciale Integrata rappresenta il cuore del sistema di emergenza: è il punto in cui confluiscono, vengono verificate e diffuse tutte le informazioni necessarie alla gestione degli eventi critici. Da qui vengono coordinate le attività e allertate le strutture operative che intervengono sul territorio.

La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa all’iniziativa del 9 ottobre, per scoprire da vicino il lavoro quotidiano di chi opera per la sicurezza e la tutela del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal