HomeBlog & contributi"Brum Brum ad Arezzo: Ferrari e auto d’epoca sfilano tra storia e...

“Brum Brum ad Arezzo: Ferrari e auto d’epoca sfilano tra storia e meraviglia”

Il gossip di Cesare Fracassi
Un evento da sogno tra motori ruggenti e scorci storici: Arezzo si trasforma in una passerella d’auto da collezione

-

“Brum Brum ad Arezzo: Ferrari e auto d’epoca sfilano tra storia e meraviglia”

Il gossip di Cesare Fracassi
Un evento da sogno tra motori ruggenti e scorci storici: Arezzo si trasforma in una passerella d’auto da collezione

Oggi Arezzo ha risuonato del rombo dei motori: ben 100 Ferrari e oltre 400 auto d’epoca hanno attraversato la città in una spettacolare parata che ha incantato cittadini e turisti.

I partecipanti, molti dei quali stranieri, hanno immortalato con entusiasmo le nostre bellezze: Corso Italia, la Pieve, il Casinò della Nobiltà, il Palazzo Comunale, la maestosa Cattedrale. Il corteo ha proseguito il suo cammino passando per piazza Viva Maria e sfiorando il Pozzo del Tofano in via dell’Orto — luoghi ricchi di storia e letteratura, forse sconosciuti a molti, come il legame con Boccaccio.

Le foto qui

Alcuni guidatori, alle prese con le insidie delle salite cittadine e con una certa inesperienza nella gestione della frizione, hanno finito per “sgassare” un po’ troppo. Davanti a Santa Maria della Pieve una Ferrari si è arresa alla salita: frizione bruciata nel tentativo di fare “Brum Brum” col motore.

E io, tra il pubblico, non potevo che incitare divertito: “Daglie gas, daglie, dagliene!” E loro, gasati e un po’ impacciati, rispondevano col rombo delle loro fuoriserie.

Che dire… tra il fascino dei motori e la cornice mozzafiato della nostra città, oggi Arezzo è stata davvero uno spettacolo. Ma quanto è bella, la nostra Arezzo?!!

Cesare Fracassi
Cesare Fracassi
Nato ad Arezzo nel 1946, in via Crispi 66, al suono della prima sirena del Fabbricone. Frequentò le elementari a Sant'Agnese, una scuola di vita e di battaglie. Dopo le medie, proseguì con il liceo classico e intraprese studi di medicina e giurisprudenza, completando tutti gli esami di quest'ultima. Calciatore dilettante, fondatore della squadra Tuscar Canaglia, sciatore agonistico e presidente della FISI provinciale. Esperienze lavorative: mangimista, bancario, consulente finanziario, orafo, advisor per carte di credito, ideatore della 3/F Card, registrata presso la SIAE (sezione Olaf n°1699 del 13/4/2000) con il titolo "Global System", agricoltore e, ora, pensionato.

Punture scelte

Torrente Castro, dalle proteste all’interrogazione: Romizi chiede conto al Comune

Dopo le denunce dei residenti delle vie Duranti, Pieraccini e Recapito, il consigliere comunale presenta nove domande su alberi abbattuti, ripristino del verde, sicurezza e rapporti con Regione Toscana e Genio Civile.
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Da leggere

Dello stesso autore

L’Ortica punge gratis, ma mantenerla costa

Se questo articolo ti è piaciuto, irritato o almeno evitato cinque minuti di Facebook, puoi offrirci un caffè. Anche 3 euro aiutano L’Ortica a restare libera, indipendente e fastidiosa.

Offri un caffè all’Ortica ☕