8.1 C
Comune di Arezzo
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeCronachePolitica - Istituzioni - SocietàMichele Menchetti su mensa scolastica: dubbi su qualità e gestione, al via...

Michele Menchetti su mensa scolastica: dubbi su qualità e gestione, al via a un sondaggio tra le famiglie

Critiche al sistema attuale e insoddisfazione per le risposte ricevute dal Comune. Il consigliere Menchetti lancia una consultazione diretta su Telegram

-

La risposta del vicesindaco Lucia Tanti alla mia interrogazione consiliare sul servizio mensa scolastica non può che lasciarmi insoddisfatto. Ho posto due questioni precise: se il Comune intenda riportare in house la refezione scolastica alla scadenza dell’attuale appalto nel 2027 e se intenda consentire ai bambini di consumare a scuola un pasto preparato a casa.

Negli ultimi anni non sono mancate segnalazioni da parte delle famiglie riguardo alla qualità e quantità del cibo, alla scarsa varietà dei menù (con difficoltà ad avere anche opzioni semplici come la pasta in bianco), e all’aumento dei costi. Un disagio ancora più sentito dalle famiglie con difficoltà economiche, che spesso si trovano a pagare per un servizio ritenuto inadeguato.

Dalla risposta ricevuta emerge la volontà dell’amministrazione di non modificare il modello attuale, proseguendo con l’affidamento a terzi tramite bando. Viene inoltre respinta l’ipotesi del pasto portato da casa, definito come una potenziale minaccia al valore educativo del momento del pranzo, con il rischio – secondo l’amministrazione – che nelle scuole arrivino merendine e junk food.

Infine, viene citato un indice di gradimento del 71%, che però ritengo poco rappresentativo: i rilevamenti si basano su questionari distribuiti saltuariamente e non su una raccolta sistematica e continua dei dati.

Per questo motivo, ho deciso di avviare un sondaggio diretto con le famiglie sul mio canale Telegram t.me/MicheleMenchettiArezzo per raccogliere in modo trasparente e partecipato il loro punto di vista sulla mensa scolastica. Fidarsi è bene, ma ascoltare direttamente i cittadini è meglio.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal