CHI SEI, DA DOVE VIENI, “UNDO’ ” VAI!??
I primi libri della Bibbia risalgono all’epoca dell’antica Babilonia, ma i pastori del Sud e del Nord di Israele furono a lungo oppressi e resi schiavi sia dagli Egizi che dai Babilonesi. Il ritorno nella terra che oggi chiamiamo Palestina avvenne grazie a figure storiche come Mosè e Ciro il Grande. L’unità di questo popolo nomade si basava su una religione monoteista, in cui l’uomo era considerato l’unico responsabile delle proprie azioni, mentre la Trinità veniva vista come un’eresia, al pari del politeismo.
Nonostante la diaspora e la diffusione nel bacino del Mediterraneo, gli ebrei mantennero per lungo tempo rapporti relativamente pacifici con le dominazioni romana e araba. Tuttavia, con l’ascesa del potere temporale della Chiesa, le Crociate segnarono l’inizio di persecuzioni sempre più intense, che colpirono la comunità ebraica non solo in Palestina, ma anche in Europa, in particolare nelle città-stato italiane.
Solo nel periodo tra il 1700 e il 1800 vi fu una fase di relativa integrazione, riconosciuta anche dalla Chiesa cattolica. Tuttavia, con l’avvento del pre-industrialismo e dei primi commerci globali, nacque un nuovo seme di antisemitismo, destinato a lasciare profonde cicatrici nella storia.
E oggi, chi è costretto a vagare per trovare pace? Se il popolo ebraico ha attraversato secoli di persecuzioni, quale destino attende i nativi americani, come i Sioux, nella loro stessa terra?
Ma i Siux d’America “undo’ ” devono stare, per stare in pace!??