6 C
Comune di Arezzo
martedì, Gennaio 21, 2025
HomeAttualitàLa cooperativa Giaggiolo di Castelfranco Pian di Scò vince l’Agricultural and Rural...

La cooperativa Giaggiolo di Castelfranco Pian di Scò vince l’Agricultural and Rural Inspiration Awards 2024

La cooperativa Giaggiolo di Castelfranco Pian di Scò trionfa al concorso europeo con il progetto che celebra l’innovazione e la tradizione toscana

-

La cooperativa Giaggiolo di Castelfranco Pian di Scòha conquistato il primo posto nella categoria Smart & Competitive Agriculture degli Agricultural and Rural Inspiration Awards 2024, un contest europeo che premia i progetti di Politica Agricola Comune (PAC). La vittoria è stata ottenuta grazie al progetto “Iris profumo di Toscana”, presentato dalla cooperativa Giaggiolo di Castelfranco Pian di Scò (AR).

Il progetto “Iris profumo di Toscana” è stato anche presentato all’interno del Festival La Toscana delle Donne, come esempio di riscatto rurale, innovazione e resilienza, con un forte focus sulla leadership femminile. “La Toscana delle Donne continua a raccogliere successi,” ha dichiarato Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza e ideatrice del festival. “Questo premio dimostra la capacità, il talento e la determinazione che Rossella Rabatti e la sua cooperativa hanno messo nel loro lavoro, portando in alto la Toscana. Sono doppiamente felice per questa vittoria, perché va a un’impresa che ha una storia bellissima e che è guidata da una donna.”

La seconda edizione di ARIA, il concorso europeo che premia i progetti più innovativi e sostenibili nell’ambito della Politica Agricola Comune (PAC), ha messo quest’anno al centro le iniziative che potenziano il ruolo delle donne e dei giovani nelle aree rurali. In questo contesto, la cooperativa Giaggiolo ha ricevuto il riconoscimento.

Fondata a Castelfranco Pian di Scò e presieduta da Rossella Rabatti, la cooperativa Giaggiolo riunisce oltre 200 piccoli coltivatori toscani ed è leader in Italia nella produzione e vendita di rizomi di Iris, un prodotto di alta qualità esportato in Francia e nel resto del mondo. Grazie ai fondi del PSR Toscana 2014-2022, la cooperativa ha avviato anche la trasformazione del rizoma di iris, istituendo la prima distilleria italiana per l’estrazione del burro di giaggiolo, impiegato nella produzione di cosmetici, profumi e superalcolici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Redazione
Redazionehttps://www.lortica.it/
L'Ortica: Notizie pungenti, d'intrattenimento e cronache locali. Le ultimissime notizie, ma anche critiche e punture, senza peli sulla lingua.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -