Svegliarsi, spesso già stanchi e partire con ansia, senza fare neppure colazione. Può essere cronaca giornaliera di molte persone. Ma dentro di noi cosa sta succedendo, dopo la notte?
Cosa contiene il nostro sangue al mattino ?
Il nostro organismo è già programmato per affrontare la giornata, grazie ai nostri bioritmi metabolici ed ormonali.
La Natura ha già provveduto a preparare il nostro corpo a vivere appieno la giornata.
Abbiamo nel nostro sangue alcuni ormoni che governano le nostre azioni vitali.
Facciamo la loro conoscenza.
GLI ORMONI del MATTINO
Tre organi sono attivi in particolare, al mattino, al nostro risveglio:
1 – pancreas
2 – surrene
3 – tiroide
Al mattino abbiamo un profilo ormonale cadenzato sul ritmo circadiano della secrezione degli ormoni con azioni favorenti il risveglio energetico per affrontare la giornata.
Il pancreas, il surrene, la tiroide svolgono un ruolo primario nella riattivazione metabolica del mattino. Consiglio di realizzare la colazione proteica in linea con gli ormoni del mattino.
COLAZIONE PROTEICA
– Bevanda calda: tè o orzo, o tisana o caffè non zuccherato o limonata calda o una tazza di acqua calda con un cucchiaio di cacao amaro in polvere
– ALIMENTO PROTEICO: yogurt da latte scremato o intero (bovino o capra) ricotta vaccina (g 100), o frittata con 2 albumi oppure un uovo intero o formaggio fresco e molle…o un altro alimento proteico …prosciutto crudo magro o cotto…
– ALIMENTO GLUCIDICO: fiocchi di frumento integrali g 30, o fiocchi di avena g 30, o fiocchi di mais g 30, o muesli g 30, o gallette di riso o farro o mais o altro cereale (fatte in casa) o frutta fresca di stagione
– Frutta secca: noci 2 o 5 mandorle, o 5 nocciole.