Questa mattina, domenica 25 agosto, si è svolta davanti al Palazzo Comunale di Arezzo la tradizionale Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani, evento che apre ufficialmente la 146ª edizione della Giostra del Saracino.
La manifestazione, tra le più attese della città, culminerà domenica 1 settembre in Piazza Grande con la sfida tra i quattro quartieri storici.
I paggetti dei quartieri hanno estratto l’ordine delle carriere che vedrà scontrarsi Porta Santo Spirito, Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea e Porta del Foro.
Da domani, lunedì 26 agosto, prenderanno il via le prove ufficiali dei giostratori che si terranno ogni giorno dalle 16:30 alle 19:30, secondo l’ordine estratto.
Le prove si concluderanno mercoledì 28 agosto, lasciando spazio giovedì 29 alla simulazione di gara alle ore 17:00, e venerdì 30 alla Prova Generale, dedicata al professor Giuseppe Pasquini, prevista alle ore 21:30.
Per chi volesse assistere alla Giostra del Saracino, i biglietti saranno in vendita fino alle 19:00 di oggi presso la biglietteria del percorso espositivo “I Colori della Giostra”.
Da domani, lunedì 26 agosto, i biglietti saranno acquistabili anche online a partire dalle ore 9:00 al seguente link: https://discoverarezzo.ticka.it/.