20.2 C
Comune di Arezzo
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeLifestyleSaluteIl dialogo tra cervello e intestino

Il dialogo tra cervello e intestino

-

L’intestino è il sesto senso del nostro organismo, percepisce odori e sapori degli alimenti ingeriti.
Intestino e Cervello parlano tra loro attraverso il linguaggio biochimico, mediato dal nervo vago.
Lo scenario del cervello, vissuto come primo cervello, con l’intestino, considerato come secondo cervello, è un paradigma scientifico superato!
Oggi, invece, si parla di connettoma, un legame bidirezionale e interconnesso tra intestino e cervello, con il cibo arbitro di questa relazione vitale.
Cervello ed intestino sono costantemente interconnessi tra loro.
Nel corpo umano non esiste un organo superiore ad un altro.
Ogni organo contribuisce alla vita.
In questa nuova e attuale visione sistemica del corpo umano, non separato in singoli organi, si parla di cervello diffuso su tutto il nostro organismo, non solo racchiuso nella teca cranica.

IL CERVELLO DIFFUSO
Pensiamo di avere solo il cervello contenuto nella teca cranica.
Oggi si parla di cervello diffuso, composto dai neuroni contenuti nella teca cranica (cervello cranico), da neuroni contenuti nel sistema intestinale (cervello enterico), da neuroni distribuiti su tutto l’organismo (cervello diffuso).
La “mente” non esiste solo nel cervello cranico, ma è articolata da tutti i neuroni sparsi nell’intero organismo.

Occorre superare questa visione riduzionistica,meccanicistica derivata da Cartesio, dal ‘600.
I neuroni che abbiamo nel nostro organismo sono le cellule più vecchie che abbiamo dentro di noi, si sono formate durante i primi mesi della nostra vita all’interno dell’utero della nostra mamma. Tutte le altre cellule somatiche sono cambiate e si cambiano ogni giorno.
I neuroni invece sono cellule stabili e perenni.

Il cervello cranico pesa circa 1500 grammi ed è composto da circa 100 miliardi di cellule nervose, chiamate neuroni.
Il suo peso è uguale per tutti, a prescindere dal peso corporeo che ciascuno di noi ha.
Una persona che pesa 50 kg e una altra che pesa 80 kg hanno entrambe un cervello con lo stesso peso e con le stesse richieste nutrizionali.

Per conoscere il ruolo vitale dell’intestino ho attivato “Nutrizione Molecolare Academy

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.
- Advertisment -
clickandfly dervizi foto video con drone o senza per agriturismi cantine

Dello stesso autore

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente.
Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal