La 145esima edizione della Giostra del Saracino ad Arezzo, è stata una serata ricca di emozioni e colpi di scena.
La competizione tra i quartieri è stata caratterizzata da momenti di tensione, contestazioni e giubilo.
Spareggi e Risultati Finali
Scortecci per Porta Santo Spirito ha chiuso la serata vincendo con un punteggio perfetto di 5 punti, portando gioia e celebrazione tra i sostenitori del suo quartiere.
Lorenzo Vanneschi di Porta Crucifera ha affrontato difficoltà durante la sua seconda corsa, terminando con 0 punti nonostante inizialmente avesse segnato 5 punti a causa di una carriera lenta.
Davide Parsi di Porta del Foro ha rotto la sua lancia durante l’impatto, ottenendo 4 punti invece dei 2 segnati.
Fasi Cruciali
Tre quartieri (Porta del Foro, Santo Spirito e Crucifera) sono giunti agli spareggi.
Saverio Montini di Porta Sant’Andrea ha segnato 4 punti nel suo turno, ma con un totale di 7 punti, il quartiere è stato eliminato dalla competizione.
Elia Cicerchia per Santo Spirito ha segnato 4 punti nella sua corsa, mentre il debuttante Gabriele Innocenti di Porta Crucifera ha eguagliato il punteggio del compagno con 4 punti.
Momenti Salienti
Gianmaria Scortecci ha aperto la Giostra per Santo Spirito con un punteggio perfetto di 5 punti, suscitando un’esplosione di applausi dalla folla.
Vanneschi ha impressionato durante la prima carriera con una performance che ha segnato 5 punti, ma ha avuto problemi durante la seconda corsa.
La serata è stata caratterizzata da un’alternanza di esaltazioni e delusioni, con Porta Santo Spirito che ha conquistato la 40esima vittoria, grazie alle prestazioni impeccabili dei suoi giostratori, raggiungendo il primato nell’albo d’oro.