Comune, la prima rata della Tari rimandata a Settembre
L’amministrazione comunale posticipa al 30 settembre la scadenza della prima rata della Tari 2021. Il 2 dicembre è il termine invece previsto per il versamento della seconda.
Il perdurare della condizione di emergenza epidemiologica, attualmente prorogata al 30 aprile, e il conseguente rischio di assembramenti sia presso gli uffici comunali sia presso gli uffici postali o gli istituti bancari, la spedizione degli avvisi di pagamento in un periodo in cui alcune attività economiche sono chiuse o aperte con limitazioni, con difficoltà dunque di consegnare materialmente gli avvisi ai contribuenti, l’importanza di fornire comunque sostegno proprio agli operatori economici danneggiati per effetto delle restrizioni sono le motivazioni che hanno portato al relativo provvedimento.
Quest’ultimo è consultabile, insieme a tutte le informazioni sulla tassa, alla pagina Tari 2021 del sito istituzionale.
Roberto Bardelli: “Bene l’operazione contro le mafie nel settore dei carburanti
Ma restano fondati i timori sui danni causati all’economica sana”
La maxi operazione Petrol-Mafie, condotta in un’operazione congiunta da Dia, Guardia di Finanza e Carabinieri, ha portato a galla un problema serio da troppo tempo sottovalutato, la forte infiltrazione di mafia, camorra e ndrangheta nella distribuzione e vendita di carburante in Italia.Continua a leggere
È oramai evidente l’integrazione delle mafie nel mercato petrolifero nazionale, un metodo sistematico per il riciclaggio di denaro frutto di traffici illegali.
A ciò si aggiunge la possibilità per l’economia criminale di produrre ulteriori proventi illeciti, attraverso varie frodi fiscali, come Iva non versata, accise non pagate, false fatturazioni. La torta in palio è immensa: in ballo ci sono milioni di euro, che ovviamente fanno gola.
In un periodo come questo di forte crisi, le organizzazioni malavitose si sono inserite in un settore oramai in ginocchio, riuscendo con disinvoltura a manovrare soldi e carburanti, ottenendo con la minima spesa la massima resa.
In tutto questo sporco gioco a rimetterci sono ovviamente i gestori di rete regolari, quelli della filiera buona, che guadagnano molto poco dalla vendita dei carburanti e che giocoforza devono soccombere a chi fa prezzi stracciati perché aiutati da frodi e illegalità.
Il problema è serio, il timore è che costituisca solo la punta di un iceberg che rischia di affondare l’intera economia.
Arezzo, cercasi Sindaco disperatamente
Dichiarazione dei consiglieri comunali Pd, Donato Caporali e Alessandro Caneschi
Arezzo è da oltre 40 giorni in zona rossa, con tutte le limitazioni e i sacrifici che comporta per imprese e cittadini, ormai allo stremo della sopportazione.
La città è ferma, strangolata nella morsa di un virus che solo il vaccino e comportamenti corretti potranno sconfiggere.Continua a leggere
Arezzo è una città che oggi ha bisogno di un’amministrazione e di un Sindaco quotidianamente vicini ai cittadini.
In realtà Palazzo Cavallo è una fortezza deserta.
Il Sindaco – e siamo certi che avrà avuto ottimi motivi- è di nuovo partito per l’estero, la sua Giunta vivacchia stancamente, la macchina amministrativa è lasciata a se stessa. Questo sarebbe il momento della reazione, di immaginare soluzioni per il presente e per il futuro, di realizzare una coesione sociale che oggi è indispensabile più che mai.
Il Sindaco?
Nuovamente all’estero, scelta aggravata dal fatto di non avere informato i cittadini.
Cosa che, d’altronde, non aveva fatto nemmeno nella sua precedente e lunga assenza.
Il tutto reso inquietante da una comunicazione, televisiva e social, fatta di immagini di repertorio, interviste, comunicati o dirette online.
Tutta teso ad accreditare la percezione che il Sindaco sia qui.
Crediamo che tutto questo non sia rispettoso della comunità aretina e non sia dignitoso per chi ha l’ambizione di rappresentare tutti gli aretini.
Auspichiamo che quanto prima Ghinelli torni a pieno titolo a svolgere le sue funzioni da Palazzo Cavallo esercitando non virtualmente il ruolo istituzionale che il voto democratico gli ha assegnato.
LE NOTIZIE “fuori dal mondo”
Multa da 490 euro per avere scorreggiato provocatoriamente agli agenti di polizia ridotta a 98 euro in appello
Il colpevole è stato multato per aver offeso la decenza pubblica dopo aver scoreggiato provocatoriamente alla polizia, a Vienna, il 5 giugno 2020.
L’uomo ha sostenuto in appello che la sua flatulenza è un processo biologico, e che il vento in aria dovrebbe essere visto come un diritto alla libertà di espressione, anche se lo avesse fatto deliberatamente.Continua a leggere
Il tribunale ha bollato come ridicole le sue affermazioni, ma ha concluso che il colpevole aveva solo compiuto un atto di leggerezza per la scoreggia e poiché era il suo primo reato, ha ridotto la multa.
La polizia cittadina ha scritto su Twitter che “ovviamente nessuno viene denunciato per questo, aggiungendo che l’uomo si era comportato in modo ` provocatorio e non collaborativo,si era a lzato da una panchina del parco, ha guardato gli agenti e ha lasciato andare il peto con pieno intento, dopo che gli è stato chiesto di confermare la sua identità. Attenzione al galletto furioso! Una madre di Cwmbrân nel Galles sud-orientale è costretta ad armarsi di un rastrello ogni volta che cammina nel suo giardino perché la sua famiglia vive nella paura del proprio gallo che insegue tutti quelli che incontra.
Ha condiviso la paura della famiglia in un Video virale su Facebook che mostra il suo bambino di 10 anni che urla di terrore mentre il gallo, Derek Jr lo insegue attraverso il prato e lungo un sentiero in giardino.
La signora Rebekah Williams dice che persino i visitatori hanno paura di fare una passeggiata nel loro cortile nel caso si trovino faccia a faccia con il galletto ruspante di 10 mesi che pattuglia la loro terra.
Il marito ha anche dovuto imparare a fare una corsa veloce quando apre la gabbia di Derek Jr alle 7 del mattino ogni mattina e da allora fino a notte il galletto insegue qualsiasi essere umano che vede.
Crede che il gallo voglia la sua “fidanzata” gallina Brenda, ma anche lei e gli altri cinque galletti, 20 galline e 10 anatre tengono le distanze da lui.
la signora dice che il galletto arrabbiato sarebbe un cane da guardia migliore del loro Pomerania di sei anni, George, un cane pacifico e Derek Jr farebbe senz’altro un lavoro migliore.
I geroglifici degli Aztechi erano tra i sistemi di scrittura più sofisticati che l’umanità abbia prodotto In precedenza si sapeva poco delle conquiste letterarie dell’antica civiltà precolombiana perché le sue tre biblioteche principali furono distrutte dagli invasori spagnoli nel 1521.
Ciò ha contribuito a credere che i segni geroglifici degli Aztechi non fossero un sistema di scrittura adeguato per abbinare quelli trovati nell’antico Egitto , a Roma e in Grecia.Continua a leggere
Ma una nuova ricerca dell’antropologo britannico Gordon Whittaker, riportata dall’Independent , mostra che il sistema degli Aztechi potrebbe infatti essere utilizzato per comunicare ogni sillaba nella loro lingua.
Si dice che questa flessibilità abbia permesso a tutto il lessico azteco, comprese decine di migliaia di parole complesse, di essere espresso in forma scritta.
Il professor Whittaker ha detto: “Purtroppo, molti studiosi nel corso dei secoli hanno teso a respingere il sistema geroglifico degli Aztechi perché sembrava agli europei come la scrittura di immagini.
“In realtà non lo era, ma molti storici dell’arte e linguisti l’hanno erroneamente percepito in quel modo.”
La ricerca dell’esperto dovrebbe essere pubblicata nel nuovo libro Deciphering Aztec Hieroglyphs.
Il sistema geroglifico azteco era tra i tanti sviluppati da diverse civiltà nelle Americhe.
1 commento
Berlusconi ha il San Raffaele e in vista di convocazioni , audizioni si fa ricoverare, Ghinelli tiene famiglia all’estero e il San Donato è meglio tenerlo lontano.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal
Berlusconi ha il San Raffaele e in vista di convocazioni , audizioni si fa ricoverare, Ghinelli tiene famiglia all’estero e il San Donato è meglio tenerlo lontano.