Virus, il bollettino: + 75 nuovi casi nella provincia di Arezzo, 23 nel comune. Sono morti un uomo e una donna ottantenni Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 4 febbraio 2021 alle ore 14 del 5 Febbraio 2021 Il numero di nuovi casi positivi è di 75 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 921 tamponi.
Le persone positive in carico sono 890.Continua a leggere
Si registrano 23 guarigioni e due decessi.
Nuovi casi per Comune della provincia di Arezzo
Comune
Nuovi casi
Anghiari
3
Arezzo
23
Bibbiena
5
Capolona
1
Castel Focognano
1
Castel San Niccolò
1
Castiglion Fiorentino
2
Cavriglia
2
Cortona
4
Foiano Della Chiana
5
Laterina Pergine Valdarno
1
Lucignano
2
Monterchi
2
Montevarchi
1
Poppi
5
Pratovecchio-Stia
1
San Giovanni Valdarno
3
Sansepolcro
8
Terranuova Bracciolini
5
Ricoveri
Posti letto occupati
Degenza Covid San Donato Arezzo
59
TI San Donato Arezzo
10
Ulteriori informazioni
Numero di tamponi effettuati
Provincia di Arezzo
921
Persone Positive in carico
Provincia di Arezzo
890
Di cui a domicilio
Provincia di Arezzo
639
Numero di persone contatti stretti in quarantena
Provincia di Arezzo
2311
Guariti
Provincia di Arezzo
23
Persone Decedute
Ospedale San Donato Arezzo
Donna 84 anni deceduta il 5 febbraio 2021
Uomo 85 anni deceduto il 5 febbraio 2021
Cortona ‘chiama’ Nord Italia. Frecciarossa Terontola-Milano-Torino, al via la pianificazione delle strategie turistiche
Il Comune di Cortona è al lavoro per sfruttare le opportunità della nuova fermata alta velocità a Terontola.
Il primo step è quello di pianificare una strategia di valorizzazione del turismo italiano dalle grandi città del nord, a partire da Milano e Torino che saranno presto collegate dal Frecciarossa.Continua a leggere
Il lavoro è portato avanti dall’assessore ai Trasporti Silvia Spensierati e dall’assessore al Turismo Francesco Attesti.
La prossima settimana si svolgeranno incontri con gli operatori turistici del territorio, sia a livello di Ambito Valdichiana, sia con le realtà cortonesi.
L’obiettivo è quello di condividere una strategia che metta al centro i nuovi scenari offerti da questo collegamento che permette di spostarsi rapidamente da Cortona alle grandi città del nord del nostro Paese.
«Sebbene ancora non siano possibili spostamenti fra regioni – dichiara Attesti- – è il momento di metterci subito al lavoro al fine di elaborare proposte fattibili. L’ipotesi è quella di realizzare dei pacchetti turistici che prevedano formule abbinabili al treno Av, ascolteremo le proposte e le idee dei nostri operatori, ma crediamo che questo nuovo collegamento veloce debba essere sfruttato come calamita per i viaggiatori italiani».
«Il Frecciarossa Perugia-Milano-Torino – dichiara l’assessore Spensierati – sarà un collegamento utile per tutti coloro che dal territorio vorranno spostarsi verso nord per questioni di lavoro, ma per mettere a frutto tutte le potenzialità di questo importante servizio è necessaria anche una declinazione turistica».
Le ipotesi in campo prevedono la creazione di pacchetti per il weekend, proposte di soggiorno settimanali o per vacanze di durata più estesa per chi voglia ‘staccare la spina’ dalle grandi città del nord e desideri immergersi nella bellezza del nostro territorio.
Interessanti spunti possono essere offerti da tutte quelle realtà ricettive che consentano la possibilità di operare in smartworking e quindi di divenire ‘buen retiro’ per i professionisti del Nord Italia.
L’amministrazione comunale intende organizzare dei tour dedicati agli operatori turistici di Lombardia e Piemonte per inserire questa destinazione fra quelle da proporre a chi, non appena sarà possibile, vorrà rimettersi in viaggio.
Indispensabile sarà anche associare gli eventi in programma a Cortona ai nuovi pacchetti turistici, in particolare alle manifestazioni quali Chianina & Syrah, le mostre e gli appuntamenti culturali del Maec, gli eventi sportivi di richiamo e la prossima edizione di Cortona on the Move.
Autista di Tiemme in malattia trovato a fare il benzinaio, licenziato
(fonte: Corriere di Arezzo)
Il 28 gennaio 2020 aveva “svolto attività lavorativa presso una stazione di carburante di sua proprietà” nei dintorni di Arezzo.
Questo nonostante fosse in “condizioni di malattia”: si era sottoposto a cure ad una mano.Continua a leggere
Per il giudice poco conta se quella condotta del lavoratore fosse limitata ad un solo giorno; così facendo, si legge nella sentenza, “ha leso in modo irrimediabile il vincolo fiduciario che costituisce il presupposto fondamentale ed imprescindibile del rapporto di lavoro”.
Ciò che ne deriva, si legge ancora nella sentenza, è “la piena legittimità del licenziamento impugnato”.
LE NOTIZIE “fuori dal mondo”
Katrina Spade, fondatrice e CEO di Recompose, la casa funeraria di riduzione organica naturale (o compostaggio umano) nel Kent. (Ken Lambert / The Seattle Times)
Le pompe funebri per il compostaggio umano Recompose è un’impresa di pompe funebri con sede a Seattle, Washington, dove non seppelliscono i resti del caro estinto in una cassa, ma per smaltire i propri clienti, utilizzano il compostaggio.
Recompose è stata determinante per l’approvazione della legge di Washington del 2019 che legalizza il compostaggio di cadaveri umani, ha riferito The Optimist Daily.Continua a leggere
“La ricomposizione offre un’alternativa all’imbalsamazione e alla sepoltura o alla cremazione che è naturale, sicura, sostenibile e si tradurrà in risparmi significativi nelle emissioni di carbonio e nell’utilizzo del suolo”, ha dichiarato a Deutsche Welle Katarina Spade, fondatrice di Recompose .
“Questo è un processo molto controllato, completamente guidato dai microbi.
È alimentato da materiale vegetale e monitorato in modo molto rigoroso “, ha dettoal Seattle Times .
“In 30 giorni, i microbi abbattono sia il materiale vegetale che il cadavere”.
A questo punto del processo, la famiglia del defunto può rivendicare il terreno.
In alternativa, possono donarlo a progetti di restauro ecologico, incarnando veramente il principio di terra a terra, cenere a cenere, polvere a polvere.
Salvare il pianeta, un cadavere alla volta.
Ha detto alla BBC che NOR riduce le emissioni di carbonio di circa 1,5 tonnellate.
Questo è paragonato a una sepoltura tradizionale in cui il corpo si decompone nel terreno al proprio ritmo.
Il grande ciclo continua. Ma cosa ne pensa la chiesa?
Il presidente del Turkmenistan dichiara una nuova festa nazionale … per la sua razza di cane preferita Urbanguly Berdymukhamedov governa il paese dell’Asia centrale dal 2006 e adora i cani Alabai.
In effetti, è così pazzo per la razza del cane da pastore che ha appena dichiarato una nuova festa nazionale in loro onore.
D’ora in poi, l’ultima domenica di ogni aprile, il popolo dell’ex nazione sovietica loderà la razza Alabai per tutto ciò che ha fatto, ha riferito The Pigeon Express .Continua a leggere
Il Turkmenistan ha una tradizione pastorale secolare ei cani sono sicuramente tornati utili nel corso dei secoli.
Il figlio del presidente Berdymukhamedov, Serdar, è il capo dell’associazione internazionale dei cani Alabai.
Ha detto alle agenzie di stampa locali che la nuova vacanza includerà un concorso di bellezza e gare di agilità, tra le altre cose.
Fin dalla sua ascesa al potere, il presidente ha elargito ai cani tutta una serie di stravaganti commemorazioni.
Forse l’esempio più eclatante è la statua che si trova nella capitale del Turkmenistan, Ashgabat , la statua dorata di un cane Alabai.
Svelato nel 2015, lo stand della statua alta 19 piedi presenta uno schermo a LED che mostra i video dei risultati della razza, secondo la BBC .
Berdymukhamedov nel 2014, ad esempio, ha scritto un libro sui cani.
pare abbnia anche scritto canzoni – compresi rap – sugli Alabai.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal