Virus, il bollettino: + 43 nuovi casi nella provincia di Arezzo, 14 nel comune Periodo di riferimento: dalle ore 14 del 2 dicembre alle ore 14 del 3 dicembre 2020 Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 127 unità, di cui 43 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 1150 tamponi.
Le persone positive in carico sono 1626. Continua a leggere
Si registrano 75 guarigioni e nessun decesso.
Nuovi casi positivi per classi d’età
Provincia
0 – 18
19 – 34
35 – 49
50 – 64
65 – 79
over 80
Arezzo
4
9
16
6
5
3
Trend ultima settimana casi positivi (così come comunicati nei precedenti report)
Provincia
Venerdì
27/11/20
Sabato
28/11/2020
Domenica
29/11/2020
Lunedì
29/11/20
Martedi
01/12/20
Mercoledì
02/12/20
Giovedì
03/12/20
Arezzo
71
78
47
32
37
47
43
Nuovi casi per Comune della provincia di Arezzo (i comuni non indicati hanno zero nuovi casi)
Comune
Nuovi casi
Arezzo
14
Bibbiena
2
Bucine
2
Castelfranco Piandiscò
1
Cortona
6
Foiano Della Chiana
1
Marciano Della Chiana
3
Monte San Savino
1
Monterchi
1
Montevarchi
1
San Giovanni Valdarno
1
Sansepolcro
2
Sestino
8
Ricoveri
Posti letto occupati
Degenza Covid San Donato Arezzo
101
TI San Donato Arezzo
19
Ulteriori informazioni
Numero di tamponi effettuati
Provincia di Arezzo
1150
Persone Positive in carico
Provincia di Arezzo
1626
Di cui a domicilio
Provincia di Arezzo
1299
Numero di persone contatti stretti in quarantena
Provincia di Arezzo
2940
Guariti
Provincia di Arezzo
75
La zona arancione scatta da domenica, martedì 8 dicembre il mercato in via Giotto.
Antiquaria il mese prossimo
L’assessore alle attività produttive Simone Chierici annuncia la decisione a favore di un’edizione straordinaria del tradizionale mercato del sabato.Continua a leggere
“Abbiamo stabilito, in accordo con il sindaco, di autorizzare un’edizione ‘speciale’ del mercato del Giotto.
È ormai certo che la Toscana passerà in zona arancione solo da domenica e questo annulla la possibilità di allestire i tradizionali banchi del sabato.
Abbiamo però deciso di organizzarlo per intero, con la presenza di tutti gli ambulanti dei diversi generi merceologici, nel giorno della festa dell’Immacolata, martedì 8 dicembre.
Intendiamo in questo modo sostenere la categoria e andare incontro alle tante richieste che in questi giorni sono state avanzate dal mondo del commercio.
Una decisione che ovviamente sarà conseguente alla ufficializzazione da parte del ministero della salute del passaggio della regione alla zona arancione”.
L’assessore alle attività produttive Simone Chierici annuncia così la decisione a favore di un’edizione straordinaria del tradizionale mercato del sabato.
“Intendiamo così rispondere – continua l’assessore – alle sollecitazioni della categoria del commercio ambulante, che il calendario dei passaggi di zona ha particolarmente penalizzato.
Infatti, fermo restando il passaggio di domenica 6 dicembre, il primo giorno di lavoro per i banchi del Giotto sarebbe stato sabato 12.
In questo momento di così grande difficoltà, recuperarne uno sarà importante”.
e difficoltà, recuperarne uno sarà importante”. …
Denunciate due donne dai carabinieri in Valdarno
I carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno, sono intervenuti a Terranuova Bracciolini, nella notte di ieri, la pattuglia della stazione carabinieri di Terranuova, ha deferito all’Autorità Giudiziaria una 40enne pratese, con alle spalle svariati precedenti specifici, trovata alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.Continua a leggere
I carabinieri, mentre erano impegnati nell’esecuzione di un posto di controllo, hanno notato una manovra sospetta della donna, la quale, avvicinandosi lungo la via principale, alla vista della pattuglia prima ha rallentato, per poi svoltare ed impegnare una traversa secondaria.
Insospettiti, i carabinieri si sono messi alla ricerca del veicolo, rintracciandolo dopo pochi minuti, a bordo un uomo e una donna, noti ai militari quali consumatori abituali di sostanze stupefacenti.
Scatta il controllo del veicolo, dove è stato trovato materiale per il confezionamento di stupefacenti.
I Carabinieri hanno invitato la donna a seguirli presso l’ospedale Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi, per sottoporsi agli esami di laboratorio del caso.
La donna ha però opposto un fermo rifiuto, andando conseguentemente incontro alla denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, prevista dal Codice della Strada.
Sempre a Terranuova Bracciolini, i carabinieri hanno denunciato la titolare di un minimarket per la vendita di bevande alcoliche a minorenni.
La donna è recidiva, poiché negli ultimi mesi era già stata deferita dai carabinieri di Levane e da quelli di Loro Ciuffenna, per lo stesso motivo.
In seguito all’intervento dei carabinieri di Loro Ciuffenna, che alcune settimane fa avevano soccorso un 14enne ricoverato in ospedale per intossicazione derivante dall’abuso di bevande alcooliche, il Comune ha deliberato la sospensione dell’attività per 15 giorni, notificata all’irresponsabile esercente proprio ieri.
Adesso, di fronte al terzo episodio ripetutosi nel volgere di poche settimane, si attende una sanzione più severa.
Polizia di Stato e Municipale arrestano aretino trovato con due chili di droga
Pensava di non dare nell’occhio, M.F. di 27 anni aretino, con numerosi precedenti alle spalle e colpito da un mandato di cattura, mentre transitava nella mattinata di ieri nell’atrio della stazioneContinua a leggere
.
Invece è finito nella rete dei controlli operati quotidianamente dagli agenti del posto Polfer di Arezzo, impegnati nelle incessanti attività di vigilanza presso lo scalo ferroviario.
Durante la fase del controllo il giovane, con una repentina mossa, si dà ad improvvisa e precipitosa fuga, inseguito immediatamente dagli agenti, in Piazza del Repubblica fino ai giardini Porcinai, dove viene bloccato grazie anche all’intervento di una pattuglia appiedata della Polizia Municipale di Arezzo.
Il controllo più approfondito sul giovane fa poi capire il tentativo di fuga: su di lui infatti pende un ordine di esecuzione per una pena da scontare per reati inerenti gli stupefacenti.
La perquisizione personale effettuata sul posto, da Polizia di Stato e Polizia Municipale, consente di rinvenire, occultati nell’abbigliamento intimo, 3 involucri in cellophane contenenti circa 40 grammi di marijuana.
I successivi approfondimenti investigativi operati dalla Squadra Mobile permettono di risalire al suo domicilio a Giovi dove veiene eseguita la perquisizione domiciliare.
Nell’abitazione gli investigatori della Squadra Mobile trovano e sequestravano, ben nascosti in un armadio, buste in plastica contenenti marijuana per un peso complessivo di un chilo e 700grammi, due panetti di hashish del peso di 270 grammi.
Viene inoltre trovato un bilancino di precisione e 2.000 euro in contanti, custoditi in un barattolo, e tutti suddivisi in banconote da 20 e 10 euro, sequestrate in quanto considerate provento dell’attività di spaccio.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato quindi associato alla Casa circondariale di Arezzo a disposizione dell’A.G., sia per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio sia perché gravato dal provvedimento restrittivo.
Un gesto per coltivare l'informazione libera.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente. Con una donazione puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti. Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale. Grazie per il tuo sostegno prezioso. Dona con Paypal