9.2 C
Comune di Arezzo
sabato, Marzo 30, 2024
HomeFoto e VideoI strani nomi delle vie di Arezzo

I strani nomi delle vie di Arezzo

-

Molti dei nomi delle vie aretine, specialmente nel centro storico, hanno una onomastica buffa, strana o misteriosa, spesso nata in epoche remote.
Ubicate in punti affascinanti, o di grande passaggio, contengono spesso tracce del passato che poi col tempo si sono corrotte e hanno cambiato forma, dando origine a nomi come nomi delle vie e dei vicoli.
Qui di seguito, nelle foto, abbiamo raccolto solo alcuni dei nomi e delle origini di vie aretine: se ve ne vengono in mente altri, o conoscete l’origine e la storia, scriveteci nei commenti, condividendo questa parte della nostra storia con i lettori.

2 Commenti

  1. Cara Enrica, I con la consonante di inizio parola successiva è grammaticalmente corretto, anche se potrebbe suonare strano.

    L’Ortica si permette a volte di usufruire della cosiddetta “licenza poetica” nei titoli.

    Grazie per essere attenta a quello che scriviamo, e per leggerci con interesse, se ci fossero imprecisioni sui testi, ce li segnali tranquillamente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Burattino
Il Burattino
Giocatore incallito di verbi e parole, iconoclasta e irrispettoso, non si piega e non si spezza, specialmente quando il gioco si fa duro, egli comincia a giocare. Abituato a prendere botte si difende a colpi di mazza, poliglotta e multietnico, è forse il primo immigrato di Arezzo dalle calde terre dell'Africa.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -