È stato attivato alle ore 22.14 di ieri sera il servizio di emergenza del 118 dell’Asl Toscana Sud Est per un incendio divampato in un appartamento nel comune di Bucine, in località Ambra. Le fiamme hanno interessato il primo piano di un edificio di tre piani fuori terra.
Un uomo di 64 anni, unico occupante dell’abitazione, è rimasto gravemente ustionato. Al momento dell’arrivo dei soccorsi, l’uomo era già stato tratto in salvo da un Vigile del Fuoco libero dal servizio e da alcune persone presenti nella zona, e affidato alle cure dei sanitari. Dopo un primo trasporto in codice 3 all’ospedale del Valdarno, è stato trasferito d’urgenza al centro grandi ustionati di Pisa con l’ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini.
Sul posto sono intervenuti l’auto medica del Valdarno, le ambulanze della Misericordia di Montevarchi, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Montevarchi e le forze dell’ordine, tra cui i Carabinieri di Bucine. L’incendio è partito presumibilmente dal divano dove l’uomo stava dormendo. I Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area, ma l’appartamento è stato dichiarato inagibile a causa dei danni provocati da fuoco e fumo.
Sono in corso accertamenti per chiarire le cause dell’incendio.