Lorenzo Franchi, atleta del Centro Taekwondo Arezzo, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Junior e Senior di taekwondo, la massima rassegna nazionale della disciplina che quest’anno si è svolta proprio nella sua città, al palasport “Mario d’Agata”. Alla presenza del presidente federale Angelo Cito e con oltre seicento atleti provenienti da tutta Italia, l’evento ha rappresentato un palcoscenico d’eccezione per i migliori interpreti del taekwondo nazionale.
Nel prestigioso scenario aretino, Franchi – classe 2009 e allenato dal maestro Andrea Rescigno – si è distinto nella categoria -55kg Junior, portando a termine una straordinaria prova: quattro vittorie consecutive lo hanno condotto fino alla semifinale, dove si è dovuto arrendere ad Alessandro Marinelli della New Martial Mesagne, futuro finalista. Il terzo posto rappresenta per Franchi il miglior risultato della sua giovane carriera, con l’ulteriore emozione di ottenerlo davanti al pubblico di casa.
Ottima prestazione anche per l’altro aretino Francesco Nofri, che nella stessa categoria ha superato due turni prima di fermarsi nei quarti, proprio contro Marinelli. Meno fortunato invece Mattia Martini, impegnato nei -59kg, che è stato eliminato al primo turno pur offrendo una buona prova.
«La medaglia di Lorenzo è il frutto di anni di lavoro e dedizione – ha commentato il maestro Rescigno – ed è ancora più speciale perché ottenuta in un evento così importante organizzato ad Arezzo. Questo risultato conferma il ruolo centrale della nostra città nel panorama del taekwondo italiano».