Questa mattina il sindaco Alessandro Ghinelli ha partecipato all’inaugurazione di VicenzaOro January (VOJ), l’importante fiera internazionale dedicata al settore dell’oreficeria e gioielleria, che ogni anno attira centinaia di buyers da tutto il mondo. Un appuntamento di riferimento per monitorare l’andamento del mercato. Durante la visita, il sindaco ha incontrato gli espositori aretini, confrontandosi con loro sulle prospettive di un settore cruciale per l’economia locale.
Accompagnato dalla delegazione aretina, Ghinelli ha avuto un colloquio con il presidente di Italian Exhibition Group, Maurizio Renzo Ermeti, per rafforzare i legami tra il territorio e gli eventi fieristici di spicco.
Nel pomeriggio, il sindaco ha presenziato alla presentazione del progetto “Le stanze dell’Opera” 2025, organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo. Insieme al direttore artistico Mario Cassi e al direttore della fondazione Lorenzo Cinatti, è stato illustrato questo ambizioso percorso formativo per giovani talenti della lirica, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra il mecenatismo imprenditoriale e l’arte del bel canto. Il culmine del progetto sarà la realizzazione del Rigoletto nel 2025.
Inoltre, in occasione di OroArezzo 2025, verrà riproposto lo spettacolo “Gianni Schicchi”, già rappresentato con successo lo scorso settembre al Teatro Petrarca. Questo evento ha sancito l’originalità dell’abbinamento tra opera lirica e gioielli, un’idea promossa da Confindustria FEDERORAFI. Nella rappresentazione, ben 60 gioielli provenienti da aziende non solo aretine hanno arricchito e valorizzato la scena, dimostrando il potenziale di questa sinergia.