2.8 C
Comune di Arezzo
giovedì, Dicembre 5, 2024
HomeAttualitàPNRR: cantieri sanitari provinciali nei tempi previsti, fine lavori stimata a dicembre...

PNRR: cantieri sanitari provinciali nei tempi previsti, fine lavori stimata a dicembre 2025

Investimenti Pnrr: rispettati i tempi di apertura dei cantieri nell’area provinciale e ipotizzata la data di fine lavori: Dicembre 2025

-

Ieri, 6 Novembre 2024, nella biblioteca dell’ospedale San Donato di Arezzo, si è tenuta la conferenza stampa riguardante gli aggiornamenti sugli investimenti PNRR che la Regione Toscana ha utilizzato per migliorare i poli sanitari del territorio. Coloro che hanno preso parola per illustrare i dati e gli interventi riguardanti i lavori sono stati, il direttore dell’Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso, la direttrice amministrativa dell’Asl Toscana sud est, Antonella Valeri, il direttore dei lavori pubblici dell’area provinciale aretina, Andrea Casini e l’assessore al diritto alla salute della Toscana, Simone Bezzini.

Slide

Durante la conferenza, a prendere per primo la parola è stato il direttore generale dell’Asl Toscana sud est, Antonio D’Urso, che ha elencato i lavori che si sono svolti e che sono ancora in svolgimento grazie a tale investimento; di seguito alcuni dati: sono stati realizzati quasi 15mila metri quadrati di nuove strutture sanitarie, 7 case della comunità, 3 ospedali di comunità, 3 COT (centrali operative territoriali), che hanno il compito di aiutare tutti i pazienti che hanno bisogno di assistenza sanitaria anche una volta usciti dall’ospedale. Per quanto riguarda i miglioramenti nelle strutture sanitarie già esistenti, tali investimenti sono andati a migliorare gli ospedali di Arezzo, del Valdarno e di Bibbiena, con un investimento di oltre 50milioni di euro.

All’ospedale San Donato di Arezzo sono stati ristrutturati l’open space del pronto soccorso, in modo da agevolare l’accoglienza dei pazienti e sono stati conclusi anche i lavori di ristrutturazione del reparto di Radioterapia con l’installazione e l’attivazione – come ha raccontato anche il direttore di medicina nucleare, il Dottor Baldoncini – di due Gamma camere e del secondo acceleratore lineare. Nell’ospedale del Valdarno, sono invece terminati i lavori di ampliamento della struttura del pronto soccorso, la quale adesso potrà accogliere spazi dedicati alle sale visita e alle sale terapia. Per quanto riguarda l’ospedale di Bibbiena, gli investimenti PNC, serviranno per modernizzare la struttura, tramite una costruzione che renda l’ospedale antisismico.

Da tale conferenza è emerso che tali lavori di ristrutturazione e adeguamento del polo sanitario del territorio si stanno svolgendo nei tempi previsti dalla normativa e che – come ha detto il direttore Antonio D’Urso- “tutti i cantieri sono già avviati”. Per quanto riguarda la data prevista per la fine dei lavori è quella di Dicembre 2025, data in cui, il territorio aretino dovrebbe vedersi recapitare strutture sanitarie migliorate e più efficienti.

Nella foto: Da sinistra assessore Bezzin direttrice amministrativa Antonella Valeri direttore generale Antonio DUrso e direttore lavori pubblici area provinciale Aretina Andrea Casini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Erica Faffini
Erica Faffini
Studentessa neolaureanda in Scienze Politiche all'università Cesare Alfieri di Firenze. Appassionata di giornalismo, soprattutto di cronaca, politica e sport

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -