Giovedì 14 novembre, il foto club “La Chimera” festeggerà il suo 55° anniversario, un traguardo significativo per un’associazione fotografica che ha saputo superare anche la sfida di un difficile cambio di sede.
Come avviene ogni cinque anni, abbiamo organizzato una mostra collettiva che vedrà la partecipazione di soci del club: Simone Angiulli, Ugo Baldesi, Enrico Borgogni, Valentina Casi, Glauco Ciacci, Aldo Luttini, Giuseppe Manno, Eugenio Piccioli, Felice Rogialli, Alberto Santini e Bruno Tavanti.
Quest’anno, oltre alle fotografie amatoriali, abbiamo deciso di allestire anche una sezione dedicata a immagini storiche in onore del compianto Piero Franchini, Vicepresidente e membro storico del nostro sodalizio. Piero era particolarmente affezionato all’archivio e si impegnava con passione per valorizzare e condividere la storia di Arezzo attraverso la fotografia.
La mostra presenterà circa 60 fotografie virate in seppia, documentando un periodo che va dal 1851 al 1962, con immagini che raccontano l’architettura, la cronaca e il costume dell’epoca. Queste immagini suscitano emozione nei visitatori più anziani e meraviglia nei più giovani, spesso lasciandoli increduli di fronte alla storia.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 1° novembre alle ore 17:30.