24 C
Comune di Arezzo
sabato, Settembre 7, 2024
HomeSaluteIl mare che è in noi

Il mare che è in noi

-

Il nostro corpo e’ composto da circa 50 mila miliardi di cellule sospese in un mare di acqua interno al nostro organismo.
Ogni cellula e’ circondata da acqua.
Le cellule e l’acqua sono tenute assieme da una rete di connettivo, che “connette” le cellule tra loro.
Le cellule, l’acqua, la rete connettivale costituiscono la matrice corporea, che come indica il nome e’ “madre di vita”.

ACQUA e OSSIGENO
Le nostre singole cellule possono essere considerate come “pesci” che vivono all’interno del vasto mare che e’ dentro di noi.
Le cellule respirano e mangiano come fanno i pesci dentro il mare.
L’ossigeno respirato con i polmoni arriva nel sangue, passa dal sangue nella matrice dove entra in soluzione nell’acqua che circonda le cellule.

ACQUA e IL CIBO
Tutto ciò che mangiamo dall’intestino passa nel sangue.
Dal sangue tutte le molecole alimentari naturali e tutte le altre molecole introdotte per via orale e per via respiratorie, i farmaci, l’inquinamento chimico…entrano nel nostro mare interno, nella matrice extra cellulare.
Tutte queste varie molecole passano poi all’interno delle nostre cellule.
Gli scarti della nutrizione e respirazione cellulare vengono gettati nella matrice, nell’acqua che bagna ogni cellula, per essere rimossi dal sistema linfatico e venoso, per essere espulsi fuori dal nostro organismo attraverso i reni e i polmoni.

INQUINAMENTO ACQUA
Con il passare degli anni il nostro mare di acqua interno si riduce, si INQUINA a causa di una alimentazione errata, per introduzione di inquinanti chimici, di farmaci, di alterata respirazione, per ridotta funzione del sistema venoso e linfatico.
Le cellule soffrono e possono morire oppure TRASFORMARSI in cellule nuove in grado di resistere per sopravvivere ad un ambiente interno non compatibile con la vita biologica.

REAZIONE DARWINIANA e IL TUMORE
Questa trasformazione cellulare si chiama reazione darwiniana.
Cioè le cellule per sopravvivere ad un mare interno inquinato sviluppano caratteri e funzioni nuove.
Sono cellule neoplastiche.
Così nascono i tumori all’interno del nostro corpo umano, sono reazioni cellulari contro un ambiente che abbiamo reso incompatibile con la vita biologica con il nostro comportamento alimentare e stile di vita.
Come i pesci che muoiono quando il mare viene inquinato da molecole chimiche aggressive, così le nostre cellule muoiono, si forma il processo di invecchiamento, e’ la malattia.
Abbiamo concentrato la nostra maggiore attenzione alle cellule.

Occorre sviluppare sempre di più anche la conoscenza dell’ambiente che circonda ogni nostra cellula.
Occorre impedire l’inquinamento del mare interno al nostro corpo per vivere in salute, realizzando una sana alimentazione, una efficiente respirazione con adeguata introduzione di volumi di ossigeno, attuare un saggio stile di vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dott. Pierluigi Rossi
Dott. Pierluigi Rossi
Laureato in Medicina Chirurgia è Specialista in Scienza della Alimentazione, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. E’ stato Primario presso la ASL di Arezzo, Servizio Sanitario della Toscana, per 22 anni, Direttore della U.O. Direzione Sanitaria della stessa ASL, dove ha creato e diretto Ambulatorio di Nutrizione Clinica. Docente dal 1995 al 2009 di Scienza della Alimentazione presso la Università degli Studi di Siena. Docente (a.c.) presso la Università degli Studi di Bologna. E’ autore di un considerevole numero di ricerche scientifiche pubblicate in riviste italiane ed internazionali. Autore di libri. Ha fondato la Scuola di Alimentazione Consapevole, dirige e insegna in Master e Corsi di Nutrizione Clinica a medici, biologi, farmacisti e personale sanitario in molte città italiane e all’estero. Ha elaborato il Metodo Molecolare (Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero delle Calorie, considerato un artefatto scientifico perché il corpo umano utilizza per il suo lavoro metabolico solo energia chimica (ATP) e non certo il calore.

Sostieni L'Ortica

Un gesto per coltivare l'informazione libera e di qualità.
Sostenere l'Ortica significa dare valore al giornalismo indipendente, alla ricerca della verità e alla voce della società.
Con una donazione annuale, puoi contribuire concretamente al nostro impegno nel fornire notizie senza condizionamenti.
Ogni piccolo sostegno conta: unisciti a noi nella nostra missione per un'informazione libera e imparziale.
Grazie per il tuo sostegno prezioso.
Dona con Paypal

Dello stesso autore

- Advertisment -